fbpx

Libano: Diab esorta la banca centrale a consegnare i documenti per la revisione

Libano: Diab esorta la banca centrale a consegnare i documenti per la revisione

K metro 0 – Beirut – Il primo ministro dimissionario libanese Hassan Diab ha esortato la banca centrale oggi a consegnare i documenti mancanti necessari per un audit forense richiesto dai creditori internazionali. A settembre, la società di New York Alvarez and Marsal ha avviato un audit forense della Banca del Libano come parte delle

K metro 0 – Beirut – Il primo ministro dimissionario libanese Hassan Diab ha esortato la banca centrale oggi a consegnare i documenti mancanti necessari per un audit forense richiesto dai creditori internazionali.

A settembre, la società di New York Alvarez and Marsal ha avviato un audit forense della Banca del Libano come parte delle misure verso le riforme per far uscire il paese dalla peggiore crisi economica degli ultimi decenni.

Il termine fissato come data per la revisione è il 3 novembre. La banca dovrà fornire tutte le informazioni necessarie per la revisione, secondo quanto riferisce una fonte del ministero delle finanze.

Ma la banca centrale ha consegnato meno della metà dei documenti necessari per procedere e afferma che le disposizioni del Codice della moneta e del credito e della Legge sul segreto bancario impediscono di rilasciare il resto.

France24 riporta la dichiarazione del primo ministro Diab: “Oggi ciò che serve è che la Banca del Libano fornisca alla società di revisione forense i documenti e le informazioni che ha richiesto, in modo che questo audit possa iniziare per scoprire i fatti finanziari e le cause di questo crollo”.  Inoltre, ha sostenuto che la legge sul segreto bancario non si applica ai conti statali e ha aggiunto: “Qualsiasi tentativo di ostacolare l’audit forense equivale a condividere la responsabilità di aver causato la sofferenza del popolo libanese”.

Il governo di Diab ha ripetutamente accusato il capo della banca centrale Riad Salameh di essere responsabile del crollo della sterlina libanese. I critici di tutto il mondo politico hanno accusato che le politiche finanziarie di Salameh hanno portato all’aumento del debito sovrano del Libano e al suo primo default nel marzo di quest’anno.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: