fbpx

Tokyo: “This is Halloween” durante la pandemia globale

Tokyo: “This is Halloween” durante la pandemia globale

K metro 0 – Tokyo – È risaputo che la festa di Halloween attira nel quartiere Shibuya di Tokyo molte persone che animano vivacemente una città tipicamente docile. Sebbene l’atmosfera fosse notevolmente attenuata rispetto agli anni precedenti, riporta Japantimes, ieri sera nel popolare quartiere della capitale si è radunata una ben nutrita schiera di persone,

K metro 0 – Tokyo – È risaputo che la festa di Halloween attira nel quartiere Shibuya di Tokyo molte persone che animano vivacemente una città tipicamente docile.

Sebbene l’atmosfera fosse notevolmente attenuata rispetto agli anni precedenti, riporta Japantimes, ieri sera nel popolare quartiere della capitale si è radunata una ben nutrita schiera di persone, nonostante i timori dovute alla pandemia in corso ed ai pericoli di nuovi contagi.

Nel tentativo di convincere quante più persone possibile a rimanere a casa, Shibuya Ward ha collaborato con artisti locali per organizzare e ospitare una serie di eventi online, tra i quali un gioco in cui gli utenti possono creare un avatar e vivere un festival musicale nello Shibuya virtuale. Ma la folla nella vera Shibuya la notte di Halloween è stata considerevole. A causa del periodo di incubazione del COVID-19 e del tempo necessario per la comparsa dei sintomi, non sarà chiaro per almeno un’altra settimana o due se le celebrazioni della festività abbiano contribuito alla diffusione del virus.

“L’ultima cosa che vogliamo è che Shibuya diventi l’ultima scena di un’infezione a grappolo”, ha detto il sindaco di Shibuya Ward Ken Hasebe durante una conferenza stampa, aggiungendo che “il punto non è rovinare il divertimento, ma chiedere ai residenti di stare al sicuro, proteggersi a vicenda e capire che questi sono tempi incerti che richiedono precauzioni”.

La scena di ieri ha mostrato folle in costume vestite da pagliacci, agenti di polizia e personaggi di “Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba”, un recente grande successo al botteghino, che hanno marciato per le strade del quartiere centrale dello shopping di Shibuya fino a tarda notte.

I resoconti dei media locali hanno mostrato che la folla si era radunata anche a Osaka, Fukuoka e in altri centri urbani in tutto il paese.

Nel 2019, decine di migliaia di persone si sono riunite a Shibuya, portando a otto arresti e diverse segnalazioni di furti nonostante gli sforzi per controllare le masse di persone, incluso un divieto temporaneo del consumo pubblico di alcol.

Quest’anno, sebbene il numero di agenti di polizia e di sicurezza dispiegati fosse più o meno lo stesso degli anni precedenti, Shibuya Ward non ha fornito bagni pubblici o stazioni di cambio costumi come in passato e ha ridotto il numero di bidoni della spazzatura nell’area.

I funzionari del reparto avevano affermato di sperare che le restrizioni all’ingresso che impediscono ai viaggiatori stranieri di entrare in Giappone avrebbero potuto aiutare a ridurre il numero di persone che si sono riunite.

Di fronte alla stazione di Shibuya, una manciata di individui hanno invitato i passanti a togliersi le maschere e le mascherine in nome della libertà personale e mentre ribadivano che la pandemia sarebbe parte di una cospirazione globale atta ad incitare paura e sottomissione.

Tali manifestazioni in Giappone sono, per il momento e per fortuna, piccole e poco frequenti.

Condividi su:
Daniele Marrone
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: