fbpx

Londra: Bansky pagato più di 7,5 milioni di sterline

Londra: Bansky pagato più di 7,5 milioni di sterline

K metro 0 – Londra – A Londra, più di sette milioni e mezzo di sterline per un’opera di Bansky, il più anarchico degli artisti contemporanei. E’ questo  il prezzo battuto all’asta da Sotheby’s, 7.6 milioni di sterline, circa 8.4 milioni di euro, per  “Show Me the Monet”,  quadro ispirato al capolavoro impressionista “The Water-Lily Pond” di Claude Monet, che

K metro 0 – Londra – A Londra, più di sette milioni e mezzo di sterline per un’opera di Bansky, il più anarchico degli artisti contemporanei.

E’ questo  il prezzo battuto all’asta da Sotheby’s, 7.6 milioni di sterline, circa 8.4 milioni di euro, per  “Show Me the Monet”,  quadro ispirato al capolavoro impressionista “The Water-Lily Pond” di Claude Monet, che ha superato la stima di prevendita di 5 milioni di sterline e dopo un “dibattito” di circa 10  minuti tra cinque collezionisti, che si volevano accaparrare il lavoro di Banksy, il dipinto è andato nelle mani di un compratore che è voluto restare anonimo. “Show Me the Monet” è stato dipinto nel 2005 e alla delicata poesia delle ninfee, soggetto preferito da Monet, la tela è punteggiata da carrelli del supermercato ritratti dopo uno scontro e abbandonati a sé stessi.

Bansky è un artista e writer inglese, considerato uno dei maggiori esponenti della street art, la cui vera identità rimane ancora sconosciuta. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l’etica. Le sue opere combinano un umorismo oscuro con graffiti eseguiti con la tecnica dello stencil, i suoi murales di critica politica e sociale sono apparsi su strade, mura e ponti di città di tutto il mondo. Il lavoro dell’artista è nato nella scena underground di Bristol, che ha visto collaborare artisti e musicisti. Famose sono le sue incursioni nei musei, come quella al Metropolitan Museum di New York nel 2005, dove ha appeso il ritratto di una dama con una maschera a gas, negli zoo e a Disneyland, dove, nel 2006, ha portato una scultura raffigurante un detenuto di Guantanamo.

“Show Me the Monet” ha un suono molto simile a “Show me the money”, ossia “Mostrami i soldi”, l’opera rappresenta quindi contemporaneamente un omaggio all’artista francese e una critica ai disvalori contemporanei. “Qui Banksy fa luce sul disprezzo della società per l’ambiente a favore degli eccessi dispendiosi del consumismo” – ha dichiarato Alex Branczik, direttore europeo dell’arte contemporanea di Sotheby’s.

Agli Arcimboldi di Milano ci sarà una serata speciale Halloween con Monet e Banksy, ai quali sono anche dedicate le due mostre che rimarranno fino al 13 dicembre negli spazi del Teatro degli Arcimboldi di Milano, che proprio dall’arte è ripartito per far fronte all’emergenza da Coronavirus.

Ambienti “Covid free”, con tutte le precauzioni prese dal Teatro per permettere ai visitatori di ammirare le due esposizioni in totale sicurezza, con il monitoraggio della temperatura all’ingresso, l’obbligo di mascherina e il rispetto del distanziamento sociale.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: