fbpx

Il serbo-bosniaco Krajisnik, accusato di crimini muore per COVID-19

Il serbo-bosniaco Krajisnik, accusato di crimini muore per COVID-19

K metro – Sarajevo – Momcilo Krajisnik è deceduto oggi all’età di 75 anni presso il Centro clinico universitario di Banja Luka, nella Republika Srpska dominata dai serbi in Bosnia ed Erzegovina, riferisce il centro clinico in una dichiarazione. “Stiamo informando il pubblico e i media che questa mattina, il 15 settembre 2020, il signor

K metro – Sarajevo – Momcilo Krajisnik è deceduto oggi all’età di 75 anni presso il Centro clinico universitario di Banja Luka, nella Republika Srpska dominata dai serbi in Bosnia ed Erzegovina, riferisce il centro clinico in una dichiarazione. “Stiamo informando il pubblico e i media che questa mattina, il 15 settembre 2020, il signor Momcilo Krajisnik, il primo presidente dell’Assemblea nazionale della Republika Srpska, è deceduto alle 6 del mattino nella clinica medica di terapia intensiva a causa di un’infezione con il nuovo coronavirus “, afferma il comunicato.

Il politico serbo-bosniaco Momcilo Krajisnik è stato accusato di genocidio e altri crimini di guerra condannato poi a 20 anni dal Tribunale dell’Aia per il suo coinvolgimento in crimini contro civili non serbi durante la guerra in Bosnia.

Krajisnik è stato ricoverato in ospedale il 29 agosto dopo aver sviluppato una polmonite e il giorno dopo è stato collegato a un respiratore a causa del deterioramento della sua salute.

È stato uno dei più importanti leader politici serbo-bosniaci durante la guerra in Bosnia del 1992-95, insieme a Radovan Karadzic e Biljana Plavsic. Ha co-fondato il Partito Democratico Serbo con Karadzic, che ora sta scontando una condanna a vita per genocidio e altri crimini di guerra.

Krajisnik è stato portavoce parlamentare della Republika Srpska dal 1990 al 1992 ed è stato per breve tempo membro della sua presidenza; ha anche guidato la squadra negoziale dei serbi bosniaci ai colloqui di pace di Dayton che hanno posto fine alla guerra nel 1995.

Nelle prime elezioni del dopoguerra nel 1996, Krajisnik è stato eletto membro serbo della presidenza bosniaca tripartita. È stato poi arrestato nel 2000 e inviato al tribunale dell’Aja per essere processato per crimini di guerra.

Nel verdetto di primo grado del settembre 2006, Krajisnik è stato condannato a 27 anni di carcere per il suo coinvolgimento in crimini contro l’umanità contro i non serbi, tra cui sterminio, omicidio, persecuzione, deportazione e trasferimento forzato. È stato prosciolto dalle accuse di omicidio come crimine di guerra, genocidio e complicità nel genocidio. A seguito dell’appello, la sua condanna è stata ridotta a 20 anni di carcere nel marzo 2009. Le accuse di omicidio e sterminio sono state ritirate.

Nel settembre 2013, dopo essere stato rilasciato dalla prigione, Krajisnik ha assunto un ruolo più importante nella vita pubblica, diventando il primo presidente dell’Asocijacija Stvaraoci Republike Srpske (Associazione dei creatori della Republika Srpska), finanziata dal governo dell’entità bosniaca dominata dai serbi.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: