fbpx

Regno Unito: aumenta la produzione manufatturiera, in calo i prezzi delle case

Regno Unito: aumenta la produzione manufatturiera, in calo i prezzi delle case

K metro 0 – Londra – È stata una mattina positiva per i dati economici europei: gli indici Pmi di giugno nel settore manifatturiero continuano a salire dopo il crollo registrato nel Regno Unito nei giorni scorsi a causa delle misure restrittive adottate per la pandemia. Le aziende britanniche del settore manufatturiero hanno infatti registrato

K metro 0 – Londra – È stata una mattina positiva per i dati economici europei: gli indici Pmi di giugno nel settore manifatturiero continuano a salire dopo il crollo registrato nel Regno Unito nei giorni scorsi a causa delle misure restrittive adottate per la pandemia. Le aziende britanniche del settore manufatturiero hanno infatti registrato un piccolo aumento della produzione. L’indice IHS Markit /CIPS UK Manufacturing Managers Index (PMI) è salito a 50,1 da 40,7 di maggio. Il direttore di IHS Markit, Rob Dobson, ha affermato: “La produzione è aumentata e la domanda interna si è rafforzata con l’allentamento delle restrizioni di blocco, le fabbriche sono state riavviate e il personale è tornato al lavoro. Il previsto allentamento delle restrizioni che partirà il 4 luglio dovrebbe portare ulteriori guadagni nei prossimi mesi”. Inoltre, gli indici Pmi di giugno nel settore manifatturiero salgono anche in Germania 45,2 punti, in Francia 52,3, in Italia 47,5 (leggermente al di sotto delle aspettative, a 47,7 punti).

Altre notizie sul piano economico arrivano sempre dal Regno Unito: i prezzi dei negozi scendono di nuovo a giugno, quando i rivenditori hanno cercato di attirare gli acquirenti, ma le dimensioni del calo sono state inferiori rispetto a maggio, secondo un sondaggio di settore realizzato dalla Reuters oggi. Nello specifico i prezzi dei negozi sono diminuiti dell’1,6% in termini annuali, a seguito di un calo del 2,4% a maggio, secondo quanto hanno riferito l’ente commerciale britannico Consortium Retail e la società di ricerche di mercato Nielsen. Intanto, l’inflazione alimentare è rimasta stabile all’1,5%, ma i prezzi non alimentari sono diminuiti del 3,4%. Il tasso di inflazione più seguito dalla Gran Bretagna è sceso allo 0,5% a maggio, il più basso in quasi quattro anni. Il vicegovernatore della Banca d’Inghilterra, Ben Broadbent, ha affermato che nei prossimi mesi potrebbe scendere sotto lo zero. Anche i prezzi delle case hanno registrato un calo a livello nazionale, diminuendo in termini annuali per la prima volta dal 2012 nel mese di giugno. Il creditore ipotecario Nationwide ha dichiarato che la misura dei prezzi delle case è diminuita dello 0,1% rispetto a giugno dello scorso anno.

Il governo intanto aveva già alleggerito le restrizioni sul mercato immobiliare a metà maggio, ma i dati pubblicati dalla Banca d’Inghilterra all’inizio di questa settimana hanno mostrato il numero più basso di autorizzazioni ipotecarie registrate durante lo stesso mese. Il principale economista di Nationwide, Robert Gardner, ha affermato che un ulteriore allentamento delle misure di blocco nelle prossime settimane potrebbe portare a un leggero rialzo dell’attività nel mercato immobiliare, ma le prospettive a medio termine sono molto incerte. Al momento a Londra, i prezzi delle case sono aumentati del 2,1% annuo rispetto al secondo trimestre e i prezzi medi nella capitale sono stati solo del 3% inferiori ai massimi storici raggiunti all’inizio del 2017.

Un sondaggio di Reuters sugli analisti del mercato immobiliare pubblicato la scorsa settimana ha mostrato che i prezzi nella capitale inglese dovrebbero scendere del 5,0% quest’anno per poi aumentare del 2,0% l’anno prossimo e del 4,3% nel 2022.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: