fbpx

Lettonia: si registra aumento disoccupazione nel paese

Lettonia: si registra aumento disoccupazione nel paese

K metro 0 – Riga – Il livello di disoccupazione in Lettonia, registrato alla fine di maggio, ha raggiunto l’8.4% della popolazione lavorativamente attiva, con un incremento dello 0.4% rispetto al mese precedente, secondo i dati forniti dalla NVA, l’Agenzia statale per l’occupazione. Secondo le rilevazioni dell’agenzia per l’occupazione, riporta la Baltic News, il numero

K metro 0 – Riga – Il livello di disoccupazione in Lettonia, registrato alla fine di maggio, ha raggiunto l’8.4% della popolazione lavorativamente attiva, con un incremento dello 0.4% rispetto al mese precedente, secondo i dati forniti dalla NVA, l’Agenzia statale per l’occupazione.

Secondo le rilevazioni dell’agenzia per l’occupazione, riporta la Baltic News, il numero dei disoccupati a fine maggio era di 76.440, con un incremento di 3.523 persone in più rispetto ai 72.917 del mese precedente, con un aumento più rapido nella capitale Riga e nella circostante regione di Pieriga; questa tendenza è stata registrata sia a maggio che nei precedenti cinque mesi.

A maggio i livelli di disoccupazione nella capitale e in tutta la regione sono aumentati di 0,5 punti percentuali, rispetto alla fine del 2019. Sempre nello stesso mese, il livello di disoccupazione a Riga è aumentato di 2,7 punti percentuali e a livello regionale di 2,5 punti percentuali; tuttavia, esse presentano ancora i livelli di disoccupazione più bassi tra le regioni lettoni. A fine 2019, la Lettonia registrava un livello di disoccupazione pari al 6.2% della popolazione lavorativamente attiva, alla fine di aprile già aveva raggiunto l’8%.

Intanto, per Eurostat (Seasonally adjusted data, not calendar adjusted data), il tasso di disoccupazione di aprile toccherebbe il 9%, contro un livello medio europeo di disoccupazione del 6.6% ad aprile, incrementato comunque rispetto al 6.4% di marzo.

Ancora secondo Eurostat il più alto livello di disoccupazione tra gli Stati membri dell’UE, ad aprile, è stato osservato in: Spagna – 14,8%, Cipro – 8,9%, Francia – 8,7%, Lituania – 8,6%, Croazia – 8,1%, Svezia – 7,9% e Lussemburgo – 7,5%. Il livello di disoccupazione più basso del mese è stato riscontrato in: Repubblica ceca – 2,1%, Polonia – 2,9%, Paesi Bassi – 3,4% e Germania – 3,5%.

Condividi su:
Alessio Lauro
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: