fbpx

Hong Kong: il parlamento disegno di legge sulla sicurezza

Hong Kong: il parlamento disegno di legge sulla sicurezza

K metro 0 – Hong Kong – L’Assemblea Nazionale del Popolo, l’organo legislativo del Parlamento cinese, ha deciso di approvare la legge sulla sicurezza nazionale a Hong Kong. A riferirlo è l’agenzia Xinhua, al termine della sessione annuale di lavoro dell’organo legislativo cinese. Nello specifico la legge è stata approvata, ma non è ancora promulgata

K metro 0 – Hong Kong – L’Assemblea Nazionale del Popolo, l’organo legislativo del Parlamento cinese, ha deciso di approvare la legge sulla sicurezza nazionale a Hong Kong. A riferirlo è l’agenzia Xinhua, al termine della sessione annuale di lavoro dell’organo legislativo cinese. Nello specifico la legge è stata approvata, ma non è ancora promulgata e quindi non ancora effettiva. L’approvazione definitiva è prevista in una sessione successiva dell’Assemblea nazionale. Il testo è ora nelle mani di una commissione legale dell’organo legislativo cinese, incaricata di scrivere una versione definitiva che deve essere ratificata dal comitato permanente.

La legge è stata approvata con un voto contrario, sei astenuti e 2.878 voti a favore. Il provvedimento punirà i reati di secessione, sovversione del potere statale, terrorismo e atti che mettano a rischio la sicurezza nazionale. Nelle ultime votazioni della sessione finale, l’assemblea ha anche approvato il primo Codice civile della Repubblica popolare.

La norma arriva proprio dopo le contestazioni di ieri, almeno trecento persone sono finite in manette a Hong Kong mentre protestavano contro la legge sulla sicurezza. Le tensioni si sono concentrate nelle aree di Central e Causeway Bay, sull’isola di Hong Kong, e a Mong Kok, sulla penisola di Kowloon, dove hanno protestato in migliaia. Gli agenti hanno fatto ricorso a pallini urticanti contro i manifestanti per rimuovere i blocchi stradali a Central, mentre a Causeway Bay, i manifestanti, con mascherina protettiva sul volto, sono stati fatti sedere in un’area transennata dalla polizia, che ha proceduto a circa ottanta arresti.

La legge sulla sicurezza ha destato critiche da parte di Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione Europea. Poche ore prima che il disegno di legge fosse approvato, il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha affermato che gli sviluppi a Hong Kong hanno fatto sì che non si potesse più considerare un alto grado di autonomia dalla Cina continentale. Ciò significa che Hong Kong non merita più di essere trattata diversamente dalla terraferma ai sensi della legge statunitense.

Immediata la reazione degli attivisti di Hong Kong che affermano come riporta la BBC: “Ora è il momento che il presidente Trump eserciti il suo potere in linea con le indicazioni del Segretario di Stato Pompeo”, ha detto Joshua Wong, nel corso di una conferenza stampa insieme ai membri di Demosisto Agnes Chow e Nathan Law.

Da Wong è arrivato un appello alla comunità internazionale, perché esprima la sua contrarietà alla controversa legge sulla sicurezza. Il suo messaggio è rivolto anche ai leader europei, asiatici e americani perché condividano la linea di Pompeo.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: