fbpx

Italia. 25 aprile, festa di tutti, e tanta musica in memoria dei martiri

Italia. 25 aprile, festa di tutti, e tanta musica in memoria dei martiri

K metro 0 – Roma – L’emergenza Covid-19 non ferma il ricordo del 25 aprile. Anche senza i tradizionali cortei in strada, sono comunque numerosi gli appuntamenti online per celebrare il 75esimo Anniversario della Liberazione. “Si è sentito scorrere per tutto il paese, da Milano dove canta il sindaco dal balcone, a Palermo, dove sventola

K metro 0 – Roma – L’emergenza Covid-19 non ferma il ricordo del 25 aprile. Anche senza i tradizionali cortei in strada, sono comunque numerosi gli appuntamenti online per celebrare il 75esimo Anniversario della Liberazione. “Si è sentito scorrere per tutto il paese, da Milano dove canta il sindaco dal balcone, a Palermo, dove sventola la bandiera siciliana, quella europea e quella dell’Anpi, nel balcone del comune, una vena forte di antifascismo, popolare, nelle corde del nostro popolo”. Così la presidente dell’Anpi, Carla Nespolo, commenta con l’AdnKronos, la giornata del 25 aprile.

Mentre il segretario del Pd Nicola Zingaretti con un post su Facebook ha scritto: “Libertà di pensare, di criticare, di muoversi, di viaggiare, di organizzarsi, di cambiare idea incontrando gli altri. La libertà ci è arrivata come un regalo da chi ha combattuto e lottato per conquistarla, 75 anni fa dopo il fascismo e le tragedie della Seconda guerra mondiale”.

La piazza virtuale è stata lanciata con un appello firmato da 1.400 personaggi del mondo della politica, del giornalismo, del lavoro, dello spettacolo, della musica. Tante voci diverse, festa di tutti, e tanta musica, a partire dal suono delle campane a mezzogiorno – così come avvenne nel 1945 per salutare la fine della guerra – da tutte le chiese della diocesi di Genova e di Chiavari. Tra gli altri hanno aderito, Eugenio Scalfari, Marco Travaglio, Ferruccio de Bortoli, Romano Prodi, Maurizio Landini, cantanti come Vasco Rossi, Jovanotti, Luciano Ligabue, Tiziano Ferro, scrittori come Alessandro Baricco e Gianrico Carofiglio. L’appuntamento è fissato con una diretta alle 11 sul sito 25aprile2020.it, curato dall’ANPI, e dalla pagina Facebook “25 aprile 2020 – Io resto libero”.

Il Premier Giuseppe Conte, nel pomeriggio, si è recato alle Fosse Ardeatine per una visita riservata. “Fosse Ardeatine, 24 marzo 1944. 335 civili e militari trucidati. Per non dimenticare”, scrive Conte sui social dove sono pubblicate le immagini del presidente del Consiglio che, rende omaggio al memoriale romano.

Intanto nell’entroterra di Genova, due svastiche dipinte a vernice nera sulle lapidi in memoria dei martiri del Turchino, nella galleria lungo la strada provinciale che collega il comune di Mele con Masone. Sono state scoperte questa mattina da una pattuglia di carabinieri che si trovava nella zona per alcuni controlli del territorio, proprio il 25 aprile, nell’anniversario. Sul caso indagano i militari per chiarire chi possa aver compiuto il gesto.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: