fbpx

Salute e tecnologia. Startup sviluppa bancomat sterilizzanti

Salute e tecnologia. Startup sviluppa bancomat sterilizzanti

K metro 0 – Istanbul – Una società del settore tecnologico, in Turchia, ha realizzato un modulo di sterilizzazione per gli sportelli automatici, erogatori di banconote, per poter rimuovere batteri e virus dalla carta moneta. “Il modulo, che abbiamo sviluppato, rende tutti gli sportelli automatici igienici e rispettosi dell’ambiente in 15 minuti”, ha dichiarato Furkan

K metro 0 – Istanbul – Una società del settore tecnologico, in Turchia, ha realizzato un modulo di sterilizzazione per gli sportelli automatici, erogatori di banconote, per poter rimuovere batteri e virus dalla carta moneta.

“Il modulo, che abbiamo sviluppato, rende tutti gli sportelli automatici igienici e rispettosi dell’ambiente in 15 minuti”, ha dichiarato Furkan Erucan ad Anadolu Agency. Il co-fondatore della società Money Shower, ha affermato che con la tecnologia di sterilizzazione istantanea, si impedisce alle persone di essere infettate da tutti i microrganismi, incluso il coronavirus. Attualmente in Europa circolano 26.000 batteri su 500 tipi di banconote, – e ha sottolineato – “che questi numeri sono sufficienti per far ammalare le persone”, denunciando una carenza di sforzi pratici per disinfettare la carta moneta: “Solo quando le principali malattie epidemiche ci colpiscono, i Paesi si adoperano per raccogliere carta moneta, la bruciano nei centri raccolta e ne stampano di nuove, per rimetterle in circolazione”.  E spiega che attualmente la Cina, al fine di prevenire la diffusione del virus, come parte della sua lotta contro il COVID-19, sta raccogliendo e bruciando carta moneta dal mercato. “Questo metodo di disinfezione è abbastanza sproporzionato”, ha dichiarato.

Erucan, intervistato da Aisu Bicerha, spiega che l’azienda aveva precedentemente sviluppato l’idea, dopo aver appreso che la luce ultravioletta (UVC) poteva eliminare batteri e virus. Erucan insieme a Kubra Karakoc, hanno fondato l’azienda, decidendo di ampliare la tecnologia e testarla sugli sportelli automatici, ottenendo così i diritti di brevetto.

“Vendiamo prodotti a una delle principali banche turche”, ha aggiunto, e dopo che saranno state effettuate le prove” pilota”, la società punta ad integrare il modello negli sportelli automatici delle principali banche del Paese dal 2023.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: