fbpx

Onu approva una risoluzione russa sul cybercrimine

Onu approva una risoluzione russa sul cybercrimine

K metro 0 – New York – L’assemblea dell’Onu, ha approvato ieri una risoluzione proposta dalla Russia e sostenuta dalla Cina, per creare una nuova convenzione internazionale per combattere il cybercrimine. Il via libera nonostante le obiezioni degli Stati Uniti e dell’Unione Europea. La risoluzione, che prevede la creazione di un comitato di esperti internazionali

K metro 0 – New York – L’assemblea dell’Onu, ha approvato ieri una risoluzione proposta dalla Russia e sostenuta dalla Cina, per creare una nuova convenzione internazionale per combattere il cybercrimine. Il via libera nonostante le obiezioni degli Stati Uniti e dell’Unione Europea.

La risoluzione, che prevede la creazione di un comitato di esperti internazionali nel 2020 per elaborare un'”ampia convenzione internazionale per contrastare l’uso delle tecnologie di informazione e comunicazione a scopi criminali”, è passata con 79 voti a favore, 60 contrari e 33 astensioni.

La proposta era stata apertamente osteggiata dagli Stati Uniti, che si era ufficialmente espresso, definendo che un nuovo trattato sulla cybersicurezza non fosse una priorità, in virtù dell’esistenza della Convention di Budapest.

Critiche anche dalle associazioni a difesa dei diritti, che temono una stretta della libertà di espressione.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: