fbpx

Kazakistan. Bilancio ufficiale dell’incidente aereo è di 12 morti

Kazakistan. Bilancio ufficiale dell’incidente aereo è di 12 morti

K metro 0 – Astana – È di almeno 12 morti il bilancio ufficiale dell’incidente aereo avvenuto in Kazakistan, che ha visto un mezzo della compagnia Bek Air, un Fokker 100, con a bordo 95 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio, schiantarsi poco dopo il decollo dall’aeroporto di Almaty. In un primo momento si era parlato

K metro 0 – Astana – È di almeno 12 morti il bilancio ufficiale dell’incidente aereo avvenuto in Kazakistan, che ha visto un mezzo della compagnia Bek Air, un Fokker 100, con a bordo 95 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio, schiantarsi poco dopo il decollo dall’aeroporto di Almaty. In un primo momento si era parlato di 14-15 morti.

Delle vittime, otto sono morte sul colpo, due in ospedale e due all’aeroporto, durante i soccorsi. L’aeromobile di linea, coinvolto nello schianto, è di produzione olandese. L’aereo aveva 23 anni, di medie dimensioni, con doppia turboventola, ed era in rotta da Almaty alla capitale del Paese Nur-Sultan. L’incidente è avvenuto venerdì poco prima delle 7.30 ora locale. Il comitato per l’Aviazione civile del Kazakistan ha annunciato la sospensione di tutti i voli dei Fokker 100.

Il vice Primo Ministro Roman Skylkar ha precisato in una conferenza stampa che l’aereo si è “spaccato in due” dopo che la coda ha toccato due volte la pista in fase di decollo. La maggior parte delle vittime si trovavano nella parte anteriore. “O è stato un errore del pilota o un problema tecnico”, ha detto.

L’emittente russa Ren Tv ha trasmesso una registrazione tra un controllore di volo di Almaty e l’equipaggio dell’aereo della Bek Air, in cui si sente il pilota augurare “buona giornata” all’interlocutore, prima ancora di essere autorizzato a decollare.

I responsabili “saranno puniti”, ha intanto dichiarato il presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev, che si è impegnato a dare un risarcimento alle famiglie delle vittime. Tokayev ha affermato che è stata istituita una commissione governativa per indagare sulle circostanze della tragedia, proclamando inoltre per domani lutto nazionale.

l’Associazione Medici di origine straniera in Italia (Amsi) esprime le condoglianze e la solidarietà al popolo del Kazakistan per la tragedia dell’aereo caduto con i 100 passeggeri dove sono morti 12 passeggeri e 60 feriti con bilancio provvisorio . dichiara il Presidente Amsi e Co-mai e membro del Gruppo di Lavoro Salute Globale Fnomceo  Foad Aodi che segue la tragedia con angoscia per tutti i passeggeri, feriti  e i loro familiari .

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: