fbpx

Nuova agenda Euro-Med 25 anni dopo la Dichiarazione di Barcellona

Nuova agenda Euro-Med 25 anni dopo la Dichiarazione di Barcellona

K metro 0 – Roma – I leaders di quattro organizzazioni internazionali hanno lanciato insieme una nuova agenda, visione, e programma d’azione per dare un nuovo impulso alla cooperazione multilaterale euro-mediterranea nel comune ecosistema euro-mediterraneo, in vista del 25° anniversario della Dichiarazione di Barcellona L’Amb. Miguel Angel Moratinos (Alto Representante dell’Alleanza per le Civiltà delle

K metro 0 – Roma – I leaders di quattro organizzazioni internazionali hanno lanciato insieme una nuova agenda, visione, e programma d’azione per dare un nuovo impulso alla cooperazione multilaterale euro-mediterranea nel comune ecosistema euro-mediterraneo, in vista del 25° anniversario della Dichiarazione di Barcellona

L’Amb. Miguel Angel Moratinos (Alto Representante dell’Alleanza per le Civiltà delle Nazioni Unite-UNAoC), l’Amb. Nasser Kamel (Segretario Generale dell’Unione per il Mediterraneo-UpM) il Dr. Nabil Al-Sharif (Direttore Esecutivo della Fondazione Anna Lindh-FAL), ed il Prof. Angelo Riccaboni, (Presidente della Fondazione PRIMA) si sono incontrati per la prima volta in occasione del Seminario inter-istituzionale sulla rivitalizzazione della cooperazione euro-mediterranea, un evento a margine della quinta edizione dei Rome Med-Dialogues, organizzato a Roma lo scorso 6 dicembre.

Il dibattito costituisce il seguito del positivo incontro bilaterale tra l’amb. Kamel ed il Dr. Al-Sharif organizzato a Palermo il 15 maggio scorso, in stretta collaborazione con il Coordinatore Euro-Med del MAECI.

Enrico Molinaro (Segretario Generale della RIDE-APS, e presidente di Prospettive Mediterranee, che ha organizzato l’evento a nome della Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo RIDE-APS), ha moderato gli interventi dei rappresentanti della società civile italiana, incluse le comunità islamiche, ebraiche e cristiane.

La discussione del Seminario si è focalizzata sulla regione euro-mediterranea come laboratorio per il dialogo tra identità collettive e civiltà, una potenziale best practice per le attività future UNAoC all’interno e fuori la nostra regione. I quattro leader hanno rimarcato il loro condiviso supporto al rilancio di una nuova agenda positiva, di una nuova visione e di un nuovo piano d’azione per la piena realizzazione degli aspetti multilaterali della Dichiarazione di Barcellona all’interno dell’ecosistema delle relazioni euro-mediterranee In particolare, i relatori hanno presentato progetti proposti dalla RIDE-APS nel contesto del Festival Cerealia, come Scaena Mediterranea, sui teatri antichi greci e romani, e Ponza Prima-Med, sullo sviluppo sostenibile e l’economia circulare.

Il Seminario, sponsorizzato dall’UNAoC, si è svolto alla Farnesina, sotto gli auspici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: