fbpx

Ue, l’uguaglianza di genere è salito al 67,4, ma resta ancora da fare

Ue, l’uguaglianza di genere è salito al 67,4, ma resta ancora da fare

K metro 0 – Bruxelles – L’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) pubblica oggi l’edizione 2019 dell’indice sull’uguaglianza di genere 2019. L’edizione di quest’anno indica che malgrado i risultati ottenuti negli scorsi decenni e le misure adottate dalla Commissione nel corso del suo mandato, i progressi verso un’effettiva uguaglianza sono molto lenti. Secondo l’indice il punteggio

K metro 0 – Bruxelles – L’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) pubblica oggi l’edizione 2019 dell’indice sull’uguaglianza di genere 2019. L’edizione di quest’anno indica che malgrado i risultati ottenuti negli scorsi decenni e le misure adottate dalla Commissione nel corso del suo mandato, i progressi verso un’effettiva uguaglianza sono molto lenti.

Secondo l’indice il punteggio dell’UE per quanto riguarda l’uguaglianza di genere è salito al 67,4, aumentando di un punto rispetto al 2017.

Věra Jourová, commissaria europea per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, ha dichiarato: “Avanziamo a piccoli passi. Ciononostante, sono orgogliosa di quanto abbiamo conseguito, in particolare con le nuove norme sull’equilibrio tra lavoro e vita familiare. I dati odierni confermano che questo è il cambiamento che occorre accelerare nel mercato del lavoro. La direttiva relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare adottata quest’anno può cambiare la situazione delle donne e degli uomini in seno all’Unione europea”.

L’indice misura l’uguaglianza di genere negli Stati membri dell’UE, evidenziando i settori in cui occorrono miglioramenti e si concentra su sei aspetti principali: lavoro, denaro, conoscenza, tempo, potere e salute e due aggiuntivi: la violenza contro le donne e le disuguaglianze intersezionali. L’indice di quest’anno riserva inoltre speciale attenzione all’equilibrio tra lavoro e vita familiare e al suo impatto sull’uguaglianza di genere.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: