fbpx

ONU, Donald Tusk: l’UE fornisce oltre il 40% dei finanziamenti pubblici mondiali per il clima

ONU, Donald Tusk: l’UE fornisce oltre il 40% dei finanziamenti pubblici mondiali per il clima

K metro 0 – Bruxelles – Il presidente Donald Tusk è intervenuto con un discorso al vertice ONU sull’azione per il clima: “L’Europa è decisa a guidare la lotta contro l’attuale minaccia climatica. Per questo motivo l’Unione europea è più che mai determinata ad attuare pienamente ed efficacemente l’accordo di Parigi. L’UE ha già conseguito e

K metro 0 – Bruxelles – Il presidente Donald Tusk è intervenuto con un discorso al vertice ONU sull’azione per il clima: “L’Europa è decisa a guidare la lotta contro l’attuale minaccia climatica. Per questo motivo l’Unione europea è più che mai determinata ad attuare pienamente ed efficacemente l’accordo di Parigi.

L’UE ha già conseguito e superato il suo obiettivo di riduzione delle emissioni per il 2020 e oltrepasserà l’obiettivo previsto per il 2030. Invece di una riduzione prevista del 40%, ci attendiamo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 45% circa rispetto ai livelli del 1990. Ciò che conta è trasformare gli obiettivi in azioni concrete, ed è quello che l’UE sta facendo.

Le nostre economie hanno bisogno di investimenti massicci per diventare climaticamente neutre. Per questo, almeno il 25% del prossimo bilancio a lungo termine dell’UE sarà dedicato ad attività connesse al clima. Inoltre, stiamo adottando azioni concrete per coinvolgere i capitali privati. Nelle prossime settimane l’UE, in partenariato con paesi di tutto il mondo che condividono gli stessi principi, lancerà la “piattaforma internazionale sulla finanza sostenibile”, che aiuterà gli investitori privati a individuare e sfruttare le opportunità di investimento verde in tutto il pianeta.

Le emissioni dell’UE rappresentano solo il 9% circa del totale a livello mondiale. Alla luce di questo dato, l’UE sta rafforzando la cooperazione con tutti i paesi partner. In quanto maggior donatore di finanziamenti per il clima a livello mondiale, l’UE e i suoi Stati membri forniscono oltre il 40% dei finanziamenti pubblici mondiali per il clima. Dal 2013 i contributi sono più che raddoppiati e superano i 20 miliardi di EUR l’anno. Aumenteremo ancora il nostro sostegno, anche attraverso la Banca europea per gli investimenti, il braccio finanziario dell’Unione europea. Il Consiglio europeo ha affermato chiaramente che si attende una maggiore ambizione della BEI nel conseguire risultati in relazione all’azione per il clima e alla sostenibilità ambientale, all’interno dell’UE ma anche per sostenere gli obiettivi climatici a livello mondiale.

Guardando al futuro, siamo consapevoli che l’Europa deve fare di più e più in fretta. La presidente eletta della Commissione europea presenterà un Green Deal europeo entro i primi cento giorni del suo mandato. Ha inoltre suggerito di rafforzare l’obiettivo di riduzione delle emissioni dell’UE per il 2030 al 50% o persino al 55% in modo responsabile.

All’inizio del prossimo anno l’Unione europea presenterà una strategia ambiziosa e a lungo termine ai suoi partner internazionali. Sono convinto che l’Europa vincerà la corsa per diventare il primo continente neutro dal punto di vista climatico. L’obiettivo di giungere a un’UE climaticamente neutra entro il 2050 è già stato approvato dalla grande maggioranza degli Stati membri. Personalmente sono convinto che sia solo questione di tempo, di poco tempo, prima che tutti i paesi dell’UE lo sottoscrivano”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: