fbpx

Ue. 421 milioni di euro per infrastrutture di trasporto più sicure, più intelligenti e più verdi

Ue. 421 milioni di euro per infrastrutture di trasporto più sicure, più intelligenti e più verdi

Selezionati 69 progetti che miglioreranno la mobilità dei cittadini e delle imprese K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea propone di investire 421 milioni di euro in 69 progetti che miglioreranno la mobilità dei cittadini e delle imprese. I progetti selezionati mirano a promuovere la digitalizzazione, a rendere le strade più sicure e a

Selezionati 69 progetti che miglioreranno la mobilità dei cittadini e delle imprese

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea propone di investire 421 milioni di euro in 69 progetti che miglioreranno la mobilità dei cittadini e delle imprese. I progetti selezionati mirano a promuovere la digitalizzazione, a rendere le strade più sicure e a favorire i collegamenti multimodali, in linea con le iniziative di “L’Europa in movimento”. Le azioni, volte a finanziare e ammodernare le infrastrutture di trasporto dell’UE, fanno seguito ai bandi dell’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti (INEA). I progetti saranno sostenuti tramite il Meccanismo per collegare l’Europa, il meccanismo finanziario dell’UE a sostegno delle infrastrutture di trasporto.

La Commissaria per i Trasporti Violeta Bulc ha dichiarato: “Stiamo realizzando gli obiettivi di connettività dell’UE. Questi progetti, relativi a sezioni strategiche della rete europea dei trasporti, contribuiranno alla transizione verso una mobilità sicura, intelligente, inclusiva e sostenibile. Prevediamo che i nostri finanziamenti stimoleranno 1,3 miliardi di euro di investimenti totali nell’economia dell’UE”.

La maggior parte dei finanziamenti (109 milioni di euro) sarà destinata a sostenere le piattaforme logistiche multimodali, che consentono di trasferire le merci tra diversi modi di trasporto. Seguono i sistemi di trasporto intelligenti stradali (80,2 milioni) e l’innovazione e le nuove tecnologie (71,4 milioni), il che dimostra l’impegno dell’UE a ridurre gli ingorghi e le emissioni aumentando al tempo stesso la sicurezza. Complessivamente finora il meccanismo per collegare l’Europa ha sostenuto 688 progetti, per un totale di 22,9 miliardi di euro.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: