fbpx

StavoltaVoto alla Festa del Cinema di Roma: il 27 ottobre la presentazione della campagna per le europee 2019

StavoltaVoto alla Festa del Cinema di Roma: il 27 ottobre la presentazione della campagna per le europee 2019

K metro 0 – Roma – L’Europa è cultura. Per questo il Parlamento europeo sceglie la Festa del Cinema di Roma per la presentazione della campagna per le elezioni europee del 26 maggio 2019. L’evento, a due settimane dalla consegna del Premio Lux, lancia anche la volata alle proiezioni in Italia dei film finalisti di

K metro 0 – Roma – L’Europa è cultura. Per questo il Parlamento europeo sceglie la Festa del Cinema di Roma per la presentazione della campagna per le elezioni europee del 26 maggio 2019. L’evento, a due settimane dalla consegna del Premio Lux, lancia anche la volata alle proiezioni in Italia dei film finalisti di questa edizione.

Dalla cultura e dai giovani: #StavoltaVoto, la campagna del Parlamento europeo per le elezioni di maggio 2019 parte ufficialmente sabato 27 ottobre con un evento alla Festa del Cinema di Roma che vedrà coinvolti dalle 11:00 fino alle 18:00 presso lo Spazio Stampa del Villaggio del Cinema personaggi del mondo dello spettacolo, artisti e loro, i volontari, vera e propria anima della campagna.

Una conferenza stampa aprirà l’evento, a partire dalle 11:00.

Stavolta voto: Con #stavoltavoto, il Parlamento europeo ha deciso di puntare sui giovani chiedendo loro di trasformarsi in attivisti del voto.

L’obiettivo di ognuno di questi volontari è quello di reclutare più persone possibile che si impegnino a recarsi alle urne a maggio in un suffragio chiave per il futuro della UE.

Alcuni di questi volontari saranno presenti sabato alla conferenza stampa per raccontare la propria esperienza di ‘reclutatori’ per l’Europa. Con loro la Responsabile dell’Ufficio di Collegamento del Parlamento europeo in Italia, Valeria Fiore, spiegherà gli obiettivi ed i tempi della campagna che si svilupperà su tutto il territorio della UE. All’evento, moderato da Mimma Nocelli, regista e autrice cinematografica, e dalla giornalista Rai Eva Giovannini, parteciperà anche Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ed esponenti del mondo del cinema, come i registi Giuliano Montaldo e Andrea De Sica.

Il Premio LUX

La scelta della Festa del Cinema non è casuale, il Parlamento UE vuole infatti ribadire la propria presenza all’interno di uno spazio e di un linguaggio culturale in cui si impegna da anni, il cinema.
Il 14 novembre a Strasburgo verrà annunciato il vincitore dell’edizione 2018 del Premio Lux, l’evento di sabato 27 si pone quindi come occasione per tracciare un bilancio del Premio e per illustrare il programma dei LUX FILM DAYS in Italia con le proiezioni dei film finalisti, sul grande schermo a Bologna, Milano, Roma, Torino e Venezia a partire dall’8 novembre.

Big draw sull’Europa

Al termine della conferenza stampa, il fumettista Sergio Carpinteri traccerà le prime linee di un big draw, un grande disegno collettivo sull’Europa aperto al contributo dei volontari, attori, registi e di tutti coloro che vorranno passare sabato nello spazio del Parlamento europeo alla Festa del Cinema.

Dove e quando: Roma – Auditorium Parco della musica – 27 ottobre 2018 – Viale Pierre de Coubertin, 30

Conferenza stampa: Spazio Stampa – Villaggio del Cinema (di fronte alla libreria) – dalle 11:00 alle 13:00

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: