fbpx

Erasmus+ 2019: 3 miliardi di euro per gli studenti europei

Erasmus+ 2019: 3 miliardi di euro per gli studenti europei

K metro 0 – Bruxelles – Nell’ambito del programma  Erasmus+ la Commissione ha pubblicato un avviso per la presentazione delle proposte 2019. Per il prossimo anno previsti 3 miliardi di euro e 30 milioni per le Università europee. Si tratta di un’iniziativa approvata dai leader dell’Unione europea durante il vertice sociale di Göteborg del novembre 2017, che ha

K metro 0 – Bruxelles – Nell’ambito del programma  Erasmus+ la Commissione ha pubblicato un avviso per la presentazione delle proposte 2019. Per il prossimo anno previsti 3 miliardi di euro e 30 milioni per le Università europee. Si tratta di un’iniziativa approvata dai leader dell’Unione europea durante il vertice sociale di Göteborg del novembre 2017, che ha come obbiettivo quello di dar vita a uno spazio europeo dell’istruzione entro il 2025.

Tibor Navracsics, Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport ha affermato: “Ad un anno di distanza, la Commissione europea sta mantenendo l’impegno assunto con gli Stati membri di costruire uno spazio europeo dell’istruzione entro il 2025. Ci impegniamo per un’Europa in cui l’apprendimento, lo studio e la ricerca non siano ostacolati dalle frontiere. Non vogliamo muri a intralciare l’eccellenza, l’innovazione e l’inclusione nel settore dell’istruzione. Le Università europee hanno un potenziale concreto per trasformare il panorama dell’istruzione superiore in Europa e sono orgoglioso del forte impulso che stiamo dando loro attraverso il programma Erasmus+“. Qualsiasi organismo, pubblico o privato, attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può richiedere finanziamenti nell’ambito dell’invito a presentare proposte 2019 per il programma Erasmus+. Possono inoltre fare domanda i gruppi di giovani attivi nell’ambito dell’animazione socioeducativa. Oltre all’invito a presentare proposte, la Commissione ha pubblicato la guida del programma Erasmus+, in tutte le lingue ufficiali dell’UE. La guida contiene informazioni dettagliate su tutte le opportunità per studenti, tirocinanti, insegnanti, volontari ed altre categorie.

Nel quadro della creazione di uno spazio europeo dell’istruzione entro il 2025, la Commissione ha proposto di istituire Università europee all’interno dell’Unione. L’obiettivo è istituire una ventina di Università europee per una nuova generazione di giovani capaci di lavorare e di cooperare in diverse culture europee e mondiali, in diverse lingue, al di là delle frontiere, dei settori e delle discipline accademiche. Si intende avviare un programma pilota a sostegno di sei alleanze tra università europee, ciascuna composta da un minimo di tre istituti di istruzione superiore di tre paesi, al fine di promuovere una più forte identità europea, incoraggiando al contempo l’eccellenza e contribuendo a rendere più competitivi gli istituti di istruzione superiore europei. La domanda di sovvenzione può essere presentata all’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura entro il 28 febbraio 2019.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: