fbpx

Approvata da Ue la fusione tra Luxottica e Essilor

Approvata da Ue la fusione tra Luxottica e Essilor

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea ha approvato il progetto di concentrazione tra due grandi leader del settore ottico: Luxottica e Essilor. “La Commissione ha concluso che la concentrazione non avrà un impatto negativo sulla concorrenza all’interno dello Spazio economico europeo”. La commissaria alla concorrenza, Margrethe Vestager, ha riferito che “Il nostro

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea ha approvato il progetto di concentrazione tra due grandi leader del settore ottico: Luxottica e Essilor. “La Commissione ha concluso che la concentrazione non avrà un impatto negativo sulla concorrenza all’interno dello Spazio economico europeo”.

La commissaria alla concorrenza, Margrethe Vestager, ha riferito che “Il nostro compito è garantire che le concentrazioni non producano aumenti di prezzi o riduzioni delle possibilità di scelta”, aggiungendo che, in questo caso, il rischio riguardava i consumatori e gli ottici dell’Ue. Spiega che durante un test di mercato a livello europeo “quasi 4.000 ottici hanno risposto affermando che Essilor e Luxottica non avrebbero acquisito potere di mercato a danno della concorrenza. Poiché il risultato del test ha dissipato le nostre perplessità iniziali, possiamo dare la nostra approvazione incondizionata alla concentrazione”. La decisione della Commissione europea è avvenuta dopo un’accurata indagine da cui è emerso che i marchi di montature e di occhiali da sole di Luxottica non sono prodotti essenziali per gli ottici, che l’impresa risultante dalla concentrazione non sarebbe in grado di esercitare un potere tale sul mercato degli occhiali da sole tanto da escludere i fornitori concorrenti e di escludere dal mercato i fornitori di montature per occhiali, in quanto Essilor non detiene un potere di mercato in questo campo.

Condividi su:
Maria Scorza
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: