K metro 0 – Bruxelles – A margine dell’incontro informale dei capi di Stato e di governo Ue di Alden Biesen, la presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, insieme al Cancelliere federale tedesco Friedrich Merz e al primo ministro belga Bart de Wever, ha ospitato l’incontro inaugurale di un nuovo gruppo di lavoro informale
K metro 0 – Bruxelles – A margine dell’incontro informale dei capi di Stato e di governo Ue di Alden Biesen, la presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, insieme al Cancelliere federale tedesco Friedrich Merz e al primo ministro belga Bart de Wever, ha ospitato l’incontro inaugurale di un nuovo gruppo di lavoro informale dedicato temi della competitività europea, che si svolge presso il castello di Alden Biesen, in Belgio.
Insieme a Italia, Germania, Belgio e Commissione europea, hanno preso parte all’incontro Austria, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Grecia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Svezia e Ungheria. Come riferisce una nota di Palazzo Chigi, la discussione dei leader si è concentrata intorno alle tre priorità delineate nel documento orientativo predisposto da Italia, Germania e Belgio: completamento del Mercato Unico; semplificazione regolatoria e riduzione dei prezzi dell’energia; politica commerciale ambiziosa e pragmatica.
Particolare attenzione è stata riservata alle iniziative necessarie al rilancio industriale dell’Europa, a partire da una rapida revisione dei meccanismi di tassazione delle emissioni (Ets e Cbam), così come sulla necessità di assicurare un rapido e fedele seguito alle priorità politiche indicate dal Consiglio europeo. I leader hanno concordato di rivedersi già a margine del Consiglio europeo di marzo per mantenere alta l’attenzione sui temi della competitività e contribuire alle definizione di obiettivi concreti e scadenze precise.
La riunione di coordinamento tra Italia, Germania e Belgio, organizzata prima del vertice informale di Alden Biesen, non va contro nessuno ma ha l’obiettivo di aiutare tutti. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nelle dichiarazioni in arrivo al Consiglio informale dei leader Ue. “Può aiutare il Consiglio, può aiutare la Commissione, può aiutare sicuramente i cittadini e le imprese, perché forse riusciamo a dare delle risposte”, ha aggiunto Meloni.













