Estonia: chiusura notturna del confine con la Russia per tre mesi

Estonia: chiusura notturna del confine con la Russia per tre mesi

K metro 0 – Tallinn – L’Estonia chiuderà completamente di notte il confine con la Russia, citando il comportamento «irrazionale» di Mosca lungo la frontiera. La misura entrerà in vigore il 24 febbraio e avrà inizialmente una durata di tre mesi. I valichi stradali di Luhamaa e Koidula resteranno operativi solo per 12 ore durante

K metro 0 – Tallinn – L’Estonia chiuderà completamente di notte il confine con la Russia, citando il comportamento «irrazionale» di Mosca lungo la frontiera. La misura entrerà in vigore il 24 febbraio e avrà inizialmente una durata di tre mesi.

I valichi stradali di Luhamaa e Koidula resteranno operativi solo per 12 ore durante il giorno, ha riferito l’emittente pubblica ERR. La decisione è motivata dalla necessità di risparmiare risorse e rafforzare i controlli nelle ore diurne. Un altro valico, a Narva, è già chiuso durante la notte dal maggio 2024.

«Poiché la Russia a volte si comporta in modo irrazionale al confine, dobbiamo liberare risorse per una sicurezza di frontiera più efficace», ha dichiarato il primo ministro Kristen Michal, aggiungendo che il pieno controllo doganale nei confronti della Russia resta in vigore. «Ulteriori decisioni dipenderanno dalle esigenze di sicurezza e dall’evoluzione della situazione al confine».

Il ministro dell’Interno Igor Taro ha affermato che il comportamento delle guardie di frontiera russe richiede un’attenzione costante da parte della Polizia e della Guardia di Frontiera. Secondo Taro, la riduzione degli orari è giustificata anche dal forte calo del traffico: dagli oltre 5,3 milioni di attraversamenti del 2018 si è scesi a 1.084.320 nel 2025.

Negli ultimi mesi sono stati registrati diversi episodi di sicurezza. A dicembre, tre guardie di frontiera russe hanno attraversato il confine entrando in territorio estone per circa 20 minuti. Due mesi prima, un drone non identificato che volava nei pressi di una caserma che ospita truppe statunitensi è stato abbattuto.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa