K metro 0 – Berlino – La popolazione in Germania è diminuita nel 2025 per la prima volta da anni a causa di un crescente deficit di natalità e di una minore immigrazione. Secondo i dati provvisori pubblicati dall’Ufficio federale di statistica (Destatis), alla fine dell’anno, in Germania, vivevano circa 83,5 milioni di persone, circa
K metro 0 – Berlino – La popolazione in Germania è diminuita nel 2025 per la prima volta da anni a causa di un crescente deficit di natalità e di una minore immigrazione. Secondo i dati provvisori pubblicati dall’Ufficio federale di statistica (Destatis), alla fine dell’anno, in Germania, vivevano circa 83,5 milioni di persone, circa 100 abitanti in meno rispetto alla fine del 2024.
Come ogni anno dalla riunificazione tedesca del 1990, nel 2025 il numero di decessi ha superato quello delle nascite. Tuttavia, a differenza degli anni precedenti, la differenza tra nascite e decessi è aumentata. Allo stesso tempo, il saldo tra immigrazione ed emigrazione è diminuito significativamente.
“Per la prima volta dal 2020, il divario tra nascite e decessi non è stato colmato dall’aumento del saldo migratorio, con conseguente calo della popolazione”, si legge nel rapporto di Destatis.













