K metro 0 – Parigi – La Francia “non tollererà alcuna violazione” del diritto internazionale e delle sanzioni. Lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron in un messaggio pubblicato su X, annunciando che “questa mattina la Marina francese ha abbordato una petroliera proveniente dalla Russia, soggetta a sanzioni internazionali e sospettata di battere una
K metro 0 – Parigi – La Francia “non tollererà alcuna violazione” del diritto internazionale e delle sanzioni. Lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron in un messaggio pubblicato su X, annunciando che “questa mattina la Marina francese ha abbordato una petroliera proveniente dalla Russia, soggetta a sanzioni internazionali e sospettata di battere una falsa bandiera”.
Secondo quanto riferito dal capo dello Stato, “l’operazione è stata condotta in alto mare nel Mediterraneo, con il sostegno di diversi nostri alleati”, ed è avvenuta “nel rigoroso rispetto della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare”. Macron ha precisato che “è stata aperta un’indagine giudiziaria” e che “la nave è stata dirottata”.
Il presidente – riporta Nova – ha ribadito la linea di fermezza di Parigi sul rispetto del quadro giuridico internazionale: “Siamo determinati a far rispettare il diritto internazionale e ad assicurare l’effettiva applicazione delle sanzioni”. Macron ha inoltre collegato l’operazione al conflitto in Ucraina, sottolineando che “le attività della cosiddetta ‘flotta ombra’ contribuiscono a finanziare la guerra di aggressione contro l’Ucraina”.
Nel messaggio, il capo dello Stato ha infine rimarcato che la Francia agirà con continuità su questo fronte: “Continueremo ad agire, insieme ai nostri partner, per impedire qualsiasi elusione delle sanzioni e per difendere l’ordine internazionale basato sulle regole”.













