Trump esorta gli oppositori iraniani: continuate la protesta, occupate le istituzioni

Trump esorta gli oppositori iraniani: continuate la protesta, occupate le istituzioni

K metro 0 – Washington – Donald Trump ha deciso di sospendere il dialogo con Teheran. Il presidente degli Stati Uniti prende posizione dopo la durissima repressione del regime di Teheran contro i cittadini che da 2 settimane scendono in piazza. “Ho cancellato tutti gli incontri con ufficiali iraniani fino a quando non cesserà l’uccisione

K metro 0 – Washington – Donald Trump ha deciso di sospendere il dialogo con Teheran. Il presidente degli Stati Uniti prende posizione dopo la durissima repressione del regime di Teheran contro i cittadini che da 2 settimane scendono in piazza. “Ho cancellato tutti gli incontri con ufficiali iraniani fino a quando non cesserà l’uccisione insensata dei manifestanti”, annuncia Trump.

Donald Trump è rientrato alla Casa Bianca ieri sera per “valutare l’intera situazione in Iran“. Il presidente si spinge oltre, assicurando ai “patrioti” iraniani che “gli aiuti sono in arrivo”. “Patrioti iraniani, continuate a protestare,- occupate le istituzioni”, l’appello di Trump che esorta i manifestanti a “salvare i nomi degli assassini e degli abusatori”, che “pagheranno un caro prezzo. Sento numeri diversi sui morti, sento cifre molto più alte e altre più basse. Ma anche un solo morto è troppo”.

Le vittime della repressione sono almeno 12mila, ma potrebbero arrivare anche a 20mila secondo le drammatiche stime dell’emittente Cbs che cita due fonti, di cui una all’interno della Repubblica islamica. E sulle possibili esecuzioni per impiccagione deile persone arrestate durante le proteste che potrebbero iniziare già oggi, ha avvertito: “Agiremo con molta forza se faranno una cosa del genere”. Quanto agli obiettivi Usa in Iran “il fine ultimo è vincere. Mi piace vincere”, ha affermato il presidente.

Il capo della magistratura iraniana, Gholamhossein Mohseni Ejei, ha assicurato processi rapidi per gli arrestati durante le proteste, ha affermato oggi la televisione di stato iraniana citata dai media internazionali. Le agenzie di stampa iraniane lo hanno anche citato, affermando che i processi dovrebbero essere tenuti “in pubblico”.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa