K metro 0 – Cosenza – Il sindaco del comune di Altilia, Pasquale De Rose, ha proposto la costruzione di un monumento a Gaspare Marsico, illustre cittadino di Altilia, più volte Deputato al Parlamento Nazionale. Tra gli uomini illustri di Altilia, oltre Luigi Caruso, Francesco Federici, appare Gaspare Marsico che ha vissuto nel periodo 1813-1874 partecipando ai
K metro 0 – Cosenza – Il sindaco del comune di Altilia, Pasquale De Rose, ha proposto la costruzione di un monumento a Gaspare Marsico, illustre cittadino di Altilia, più volte Deputato al Parlamento Nazionale.
Tra gli uomini illustri di Altilia, oltre Luigi Caruso, Francesco Federici, appare Gaspare Marsico che ha vissuto nel periodo 1813-1874 partecipando ai movimenti di insurrezione della Calabria per la conquista della libertà, della democrazia, della indipendenza. Nel 1842 si affida alla Giovane Italia, nel 1860 eletto alla camera dei deputati nel collegio di Rogliano ottava legislatura e siede a sinistra. Vive più stabilmente a Napoli, Villa Marsico che si trova al Vomero nei pressi di Piazza delle Medaglie d’oro. Per l’assetto stradale e ferroviario tra Salerno e Calabria-Sicilia da Parlamentare sollecita un tracciato mediano con attraversamento dei terreni fertili e produttivi. Suggerisce ancora da Parlamentare il collegamento Paola-Cosenzacon prosecuzione per la Sila e Crotone e collegamenti Sibari-Cosenza con la prosecuzione verso Sud: Scigliano – Savuto.
Si spegne all’età di 61 anni. Nell’elogio funebre del 22 maggio 1874, il presidente della Camera Biancheri evidenzia “l’appartenenza di Gaspare Marsico ad una ragguardevole famiglia calabrese, nota per la sua devozione alla causa della libertà ed a quella generazione che, fin dai tempi anteriori al 1848, si adoperò tenacemente, con ogni cura e con ogni maniera di sacrifizi, a promuovere il trionfo della causa nazionale”.













