K metro 0 – Berlino – Le recenti dichiarazioni del presidente statunitense Donald Trump sulla Groenlandia “sono l’ennesimo tentativo di minare il diritto internazionale”. Lo ha dichiarato il portavoce per la politica estera del Partito socialdemocratico tedesco (Spd), Adis Ahmetovic, riferito da Nova. “Noi, come comunità europea, dobbiamo rispondere con un netto rifiuto. La sovranità
K metro 0 – Berlino – Le recenti dichiarazioni del presidente statunitense Donald Trump sulla Groenlandia “sono l’ennesimo tentativo di minare il diritto internazionale”. Lo ha dichiarato il portavoce per la politica estera del Partito socialdemocratico tedesco (Spd), Adis Ahmetovic, riferito da Nova.
“Noi, come comunità europea, dobbiamo rispondere con un netto rifiuto. La sovranità della Danimarca e il diritto del popolo della Groenlandia all’autodeterminazione sono inviolabili. Le rivendicazioni territoriali o le fantasie di acquisizione di territori contraddicono i principi fondamentali dell’ordine internazionale”, ha affermato Ahmetovic.
Il presidente Emmanuel Macron a scritto su X sia in francese che in inglese, la Groenlandia “appartiene al suo popolo e la Danimarca ne è il garante”. “A Nuuk avevo riaffermato il sostegno della Francia alla sovranità e all’integrità territoriale della Danimarca e della Groenlandia”, ha proseguito Macron. “Associo la mia voce a quella degli europei per esprimere la nostra piena solidarietà”, ha aggiunto il presidente francese.
Il presidente Donald Trump aveva annunciato domenica la nomina del governatore della Louisiana Jeff Landry come inviato speciale degli Stati Uniti in Groenlandia. “Jeff capisce quanto la Groenlandia sia essenziale per la nostra sicurezza nazionale e promuoverà con forza gli interessi del nostro Paese per la sicurezza, la protezione e la sopravvivenza dei nostri alleati e, in effetti, del mondo”, ha affermato Trump annunciando la nomina.
Negli ultimi mesi la questione sembrava passata in secondo piano, ma ad agosto i funzionari danesi hanno convocato l’ambasciatore statunitense in seguito alla segnalazione di almeno tre persone legate a Trump che avevano condotto operazioni di influenza segrete in Groenlandia.













