K metro 0 – Bruxelles – I deputati della Commissione per le libertà civili del Parlamento europeo hanno approvato la designazione di un elenco Ue di Paesi di origine sicuri, in linea con la proposta della Commissione. L’elenco includerebbe: Bangladesh, Colombia, Egitto, Kosovo, India, Marocco e Tunisia. A votare a favore della proposta sono stati
K metro 0 – Bruxelles – I deputati della Commissione per le libertà civili del Parlamento europeo hanno approvato la designazione di un elenco Ue di Paesi di origine sicuri, in linea con la proposta della Commissione.
L’elenco includerebbe: Bangladesh, Colombia, Egitto, Kosovo, India, Marocco e Tunisia. A votare a favore della proposta sono stati 39 europarlamentari, con 25 contrari e 8 astensioni. Anche i Paesi candidati all’adesione all’Ue sono considerati Paesi di origine sicuri, salvo diversa indicazione in circostanze specifiche, ad esempio violenza indiscriminata nel contesto di un conflitto armato. Nei loro emendamenti, i deputati chiariscono che l’attivazione della protezione temporanea dovrebbe essere considerata una circostanza che sospenderebbe la designazione di un Paese candidato all’adesione all’UE come Paese di origine sicuro.
Altre circostanze sospensive includerebbero un tasso di riconoscimento delle domande di asilo a livello Ue superiore al 20 per cento o sanzioni economiche legate a violazioni dei diritti e delle libertà fondamentali.













