Zelensky all’Eliseo, all’indomani dei colloqui con gli Stati Uniti

Zelensky all’Eliseo, all’indomani dei colloqui con gli Stati Uniti

K metro 0 – Parigi – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’Eliseo, accolto da Emmanuel Macron. C’è “molto da fare” ancora per arrivare ad una fine del conflitto in Ucraina ma sono stati “produttivi” i colloqui in Florida,  tra il segretario di Stato americano Marco Rubio, l’inviato di Donald Trump Steve Witkoff e il genero del

K metro 0 – Parigi – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’Eliseo, accolto da Emmanuel Macron. C’è “molto da fare” ancora per arrivare ad una fine del conflitto in Ucraina ma sono stati “produttivi” i colloqui in Florida,  tra il segretario di Stato americano Marco Rubio, l’inviato di Donald Trump Steve Witkoff e il genero del presidente Jared Kushner e una delegazione di Kiev.

I due capi di Stato a Parigi, faranno il punto sugli intensi negoziati in corso per mettere fine alla guerra. La visita di Zelensky in Francia precede un incontro tra l’inviato statunitense Witkoff e il presidente russo Vladimir Putin a Mosca. Nel primo pomeriggio, la coppia presidenziale ucraina è attesa al Quai d’Orsay per due eventi alla presenza di Jean-Noël Barrot e Rachida Dati.

Putin riceverà Witkoff domani pomeriggio a Mosca. Lo ha confermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov parlando ai giornalisti e spiegando che l’incontro tra Putin e Witkoff si terrà ”nella seconda metà” della giornata di domani.

Zelensky ha sottolineato ”l’importanza del dialogo costruttivo” per la pace dopo aver ricevuto dal ”capo della delegazione ucraina Rustem Umerov” il rapporto ”sui principali parametri del dialogo, sui suoi punti salienti e su alcuni risultati preliminari” dell’incontro tra Stati Uniti e Ucraina che si è svolto in Florida. Con un messaggio su X, Zelensky ha sottolineato che ”è importante che i colloqui abbiano una dinamica costruttiva e che tutte le questioni siano discusse apertamente e con un chiaro focus sulla garanzia della sovranità e degli interessi nazionali dell’Ucraina”.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: