Romania: Dan, Moldova ora non corre alcuna minaccia militare

Romania: Dan, Moldova ora non corre alcuna minaccia militare

K metro 0 – Bucarest – Non esiste alcun pericolo che la Moldova venga attaccata dalla Russia. Finché l’Ucraina resiste, non vi è alcuna minaccia militare nei confronti della Moldova. Lo ha dichiarato il presidente della Romania, Nicușor Dan, durante un’intervista concessa all’emittente televisiva “Pro TV”. Il capo dello Stato è stato interrogato sulla possibilità

K metro 0 – Bucarest – Non esiste alcun pericolo che la Moldova venga attaccata dalla Russia. Finché l’Ucraina resiste, non vi è alcuna minaccia militare nei confronti della Moldova. Lo ha dichiarato il presidente della Romania, Nicușor Dan, durante un’intervista concessa all’emittente televisiva “Pro TV”.

Il capo dello Stato è stato interrogato sulla possibilità che la Romania possa intervenire per difendere i propri cittadini residenti in Moldova in caso di un’aggressione russa. “La Moldova ha solo due vicini: l’Ucraina e la Romania. Fortunatamente, l’Ucraina resiste — ciò significa che la Moldova non può essere raggiunta da quella direzione, e tanto meno dalla Romania, che è un Paese membro della Nato. Dunque, finché l’Ucraina resiste, questo pericolo non esiste”, ha spiegato Dan. Il presidente ha tuttavia ammesso che esisteva un rischio di rafforzamento militare russo in Transnistria, nel caso in cui le elezioni in Moldova fossero state vinte dalle forze filo-russe.

“Se le forze filo-russe avessero vinto le elezioni, esse avrebbero potuto permettere un rafforzamento del piccolo contingente militare — circa mille soldati — attualmente stanziato in Transnistria (regione separatista della Moldova). Ma così com’è, finché l’Ucraina resiste, la Moldova non è sotto alcuna minaccia”, ha concluso.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: