L’UE è pronta a contribuire al piano di pace nella Striscia di Gaza

L’UE è pronta a contribuire al piano di pace nella Striscia di Gaza

K metro 0 – Bruxelles – La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen definisce l’accordo di pace di Gaza una “pietra miliare storica” ​​e ha offerto il suo sostegno alla ricostruzione dell’enclave palestinese.   “Il ritorno degli ostaggi israeliani è un momento di pura gioia per quelle famiglie. E un momento di sollievo per

K metro 0 – Bruxelles – La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen definisce l’accordo di pace di Gaza una “pietra miliare storica” ​​e ha offerto il suo sostegno alla ricostruzione dell’enclave palestinese.  

“Il ritorno degli ostaggi israeliani è un momento di pura gioia per quelle famiglie. E un momento di sollievo per il mondo intero. Significa che si può voltare pagina. Che un nuovo capitolo può iniziare”, ha aggiunto von der Leyen sui social media. 

Il Capo della Commissione Ue, ha sottolineato il “pieno sostegno” dell’Unione Europea al piano di pace negoziato da Stati Uniti, Qatar, Egitto e Turchia. “Il completamento dell’accordo, che a Sharm el-Sheikh, oggi pone fine alla guerra sarà una pietra miliare storica. Siamo pronti a contribuire al suo successo con tutti i mezzi a nostra disposizione”, ha dichiarato. 

Va ricordato però che la Commissione non partecipa al vertice di Sharm el-Sheikh e non ha svolto alcun ruolo nei negoziati.

Secondo Kaja Kallas, massimo diplomatico dell’Unione, l’UE riprenderà la sua missione di osservazione al valico di frontiera di Rafah, tra Gaza e l’Egitto. “Garantire la pace a Gaza sarà estremamente complesso”, ha scritto Kallas su Twitter. “L’UE è pronta a fare la sua parte. Mercoledì riprenderà la missione civile di monitoraggio del valico di frontiera tra Gaza e l’Egitto”. 

Condividi su:
Admir Ceman
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: