K metro 0 – Roma – Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi nei giorni 24 e 25 settembre si è recato in visita ufficiale a Doha dove ha incontrato lo sceicco Khalifa bin Hamad Al Thani, ministro dell’Interno del Qatar. Il titolare del Viminale ha visitato il Comando generale della Forza di sicurezza interna Lekhwiya e
K metro 0 – Roma – Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi nei giorni 24 e 25 settembre si è recato in visita ufficiale a Doha dove ha incontrato lo sceicco Khalifa bin Hamad Al Thani, ministro dell’Interno del Qatar.
Il titolare del Viminale ha visitato il Comando generale della Forza di sicurezza interna Lekhwiya e il Centro di comando nazionale. Il ministro Piantedosi ha rinnovato “la vicinanza del governo per il recente attacco che ha colpito la capitale del Qatar, un Paese impegnato nel promuovere diplomazia e dialogo nella Regione”. E’ quanto si legge in una nota del Viminale.
Nel quadro del dialogo strategico bilaterale e della Dichiarazione congiunta siglata dal presidente Meloni nell’ottobre scorso, il ministro Piantedosi ha sottoscritto un Accordo sulla sicurezza relativo ai giochi Olimpici Milano-Cortina 2026.
L’intesa – si legge – permetterà l’invio di forze di sicurezza qatarine in Italia per contribuire alla gestione dell’ordine pubblico sulla scia della proficua collaborazione già instaurata in occasione della Coppa del Mondo FIFA a Doha del 2022. “L’ Accordo firmato oggi, la cooperazione tra le nostre Forze di Polizia, e il nostro comune impegno nella gestione dei flussi migratori contribuiscono a rendere la nostra partnership solida e duratura” ha concluso il ministro Piantedosi.