K metro 0 – Tel Aviv – Le truppe di terra israeliane continuano a operare alla periferia di Gaza City in vista dell’offensiva pianificata per conquistare la parte settentrionale della città, prendendo di mira le restanti roccaforti di Hamas nell’enclave. L’evacuazione di Gaza City è “inevitabile”, ha dichiarato il portavoce delle Idf in lingua araba,
K metro 0 – Tel Aviv – Le truppe di terra israeliane continuano a operare alla periferia di Gaza City in vista dell’offensiva pianificata per conquistare la parte settentrionale della città, prendendo di mira le restanti roccaforti di Hamas nell’enclave. L’evacuazione di Gaza City è “inevitabile”, ha dichiarato il portavoce delle Idf in lingua araba, Avichay Adraee, confermando i piani dell’esercito israeliano per prendere il controllo della città più grande dell’enclave palestinese. “E, pertanto, ogni famiglia che si trasferirà a sud riceverà gli aiuti umanitari più generosi, a cui si sta lavorando attualmente”, ha scritto su X Adraee.
Intanto, settantacinque palestinesi sono stati uccisi nelle ultime 24 ore dall’esercito israeliano. Lo rende noto il ministero della Salute di Gaza, precisando che 18 delle vittime sono state colpite mentre attendevano la distribuzione degli aiuti. Il ministero gestito da Hamas ha affermato che dall’inizio della guerra, ottobre 2023, 62.895 palestinesi sono stati uccisi dal fuoco delle Idf e 158.972 sono rimasti feriti.
Dieci palestinesi, tra cui due bambini, sono morti nella Striscia di Gaza per fame e cause ad essa correlate nelle ultime 24 ore, ha dichiarato inoltre il ministero della Salute di Gaza. Il numero di palestinesi morti di fame nell’enclave è ora di 313, di cui 119 bambini.
Infine, la chiesa greco-ortodossa di San Porfirio e il suo complesso a Gaza City hanno ricevuto l’ordine di evacuazione dalle Forze di Difesa Israeliane, secondo quanto riporta il ‘Times of Israel’.
Gli ordini giungono mentre Israele prepara l’evacuazione di massa della popolazione civile da Gaza City, in vista di un’offensiva militare pianificata per conquistare la città più grande della Striscia.