Russia, Lavrov: “Non respingiamo né bilaterali né trilaterali”

Russia, Lavrov: “Non respingiamo né bilaterali né trilaterali”

K metro 0 – Mosca – “La Russia non rifiuta alcun formato riguardante l’Ucraina: né bilaterale né trilaterale“. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, parlando dei prossimi incontri sull’Ucraina, secondo quanto riferisce la Tass, all’indomani dei colloqui alla Casa Bianca che hanno visto protagonisti il presidente americano Donald Trump, l’ucraino Volodymyr

K metro 0 – Mosca – “La Russia non rifiuta alcun formato riguardante l’Ucraina: né bilaterale né trilaterale“. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, parlando dei prossimi incontri sull’Ucraina, secondo quanto riferisce la Tass, all’indomani dei colloqui alla Casa Bianca che hanno visto protagonisti il presidente americano Donald Trump, l’ucraino Volodymyr Zelensky e i leader europei.

Lavrov – riferisce l’Adnkronos – ha sottolineato che l’incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Zelensky deve essere preparato “in modo molto accurato” e che qualsiasi accordo sull’Ucraina deve rispettare la sicurezza russa. “Senza il rispetto per gli interessi di sicurezza russi – ha ammonito a Rossiya 24 – senza il pieno rispetto dei diritti dei russi e dei russofoni che vivono in Ucraina, non si può parlare di alcun accordo di lungo periodo”.

“Non abbiamo mai parlato del fatto che dobbiamo semplicemente conquistare alcuni territori”, ha precisato Lavrov parlando delle operazioni in Ucraina. “Né la Crimea, né il Donbass, né la Novorossiya come territori sono mai stati il nostro obiettivo – ha sostenuto il capo della diplomazia di Mosca – Il nostro obiettivo era proteggere le persone, i russi, che hanno vissuto su queste terre per secoli, che le hanno scoperte, versato sangue per loro sia in Crimea che nel Donbass, fondato città – Odessa, Nikolaev e molte altre – porti, fabbriche, impianti”.

Lavrov ha anche commentato il vertice di Anchorage, in Alaska, sottolineando l’impegno di Trump e del suo team nel cercare una soluzione duratura per la crisi ucraina. “C’era un clima positivo. È stato evidente nelle dichiarazioni fatte dai presidenti Putin e Trump dopo i colloqui. Una conversazione utile, senza dubbio”, ha dichiarato. “Si vedeva chiaramente che il capo degli Stati Uniti e la sua squadra vogliono raggiungere un risultato che sia a lungo termine, stabile e affidabile”, ha aggiunto.

Il capo della diplomazia ha contrapposto la postura di Trump a quella europea, osservando: “A differenza degli europei, che in quel momento ripetevano ovunque che serviva solo il cessate il fuoco e che dopo avrebbero continuato a fornire armi all’Ucraina”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: