K metro 0 – Parigi – L’obiettivo del governo francese è “ricostruire un giorno” rapporti “equilibrati e giusti” con l’Algeria. Lo ha detto il primo ministro francese Francois Bayrou in merito alla richiesta dell’Eliseo di sospendere formalmente l’accordo del 2013 con l’Algeria sulle esenzioni dai visti per i titolari di passaporti ufficiali e diplomatici. In
K metro 0 – Parigi – L’obiettivo del governo francese è “ricostruire un giorno” rapporti “equilibrati e giusti” con l’Algeria. Lo ha detto il primo ministro francese Francois Bayrou in merito alla richiesta dell’Eliseo di sospendere formalmente l’accordo del 2013 con l’Algeria sulle esenzioni dai visti per i titolari di passaporti ufficiali e diplomatici.
In una lettera inviata ieri a Bayrou, pubblicata dal quotidiano “Le Figaro”, il presidente francese Emmanuel Macron ha esortato il governo ad agire “con maggiore fermezza e determinazione” e a “prendere ulteriori decisioni” nei confronti dell’Algeria. La richiesta ha suscitato reazioni da parte dal Paese nordafricano, che ha comunicato oggi alla Francia la sua intenzione di denunciare l’accordo del 2013, sottolineando che notificherà tale misura al governo francese “il prima possibile” attraverso canali diplomatici ufficiali. “Ai titolari di passaporto diplomatico francese verranno applicate le stesse condizioni imposte dalle autorità francesi agli omologhi algerini”, si legge nel comunicato pubblicato dal ministero degli Esteri dell’Algeria.