K metro 0 – Atene – Un totale di 230 migranti a bordo di due imbarcazioni sono stati tratti in salvo nel mare a sud di Gavdos (Gozzo) e trasportati al porto di Paleochora. Lo riporta il quotidiano “Kathimerini”. Nel frattempo ieri più di 840 migranti sono stati tratti in salvo in operazioni coordinate nelle
K metro 0 – Atene – Un totale di 230 migranti a bordo di due imbarcazioni sono stati tratti in salvo nel mare a sud di Gavdos (Gozzo) e trasportati al porto di Paleochora. Lo riporta il quotidiano “Kathimerini”.
Nel frattempo ieri più di 840 migranti sono stati tratti in salvo in operazioni coordinate nelle zone costiere a sud delle isole di Creta e Gavdos. L’operazione più importante ha visto il salvataggio di 430 persone che si trovavano a bordo di un peschereccio. Il salvataggio è avvenuto con la collaborazione di una motovedetta della guardia costiera greca e di una petroliera battente bandiera panamense, mentre le persone tratte in salvo sono state trasferite al porto di Agia Gallini. Contemporaneamente sono stati registrati due nuovi sbarchi anche a Creta, con 96 migranti salvati sulla spiaggia di Loutra e 67 nella zona di Lentas .
Intanto, In Grecia per oggi sono previste temperature che raggiungeranno i 40 gradi, con picchi di 41 gradi nella Grecia continentale e tra i 36 e i 38 nelle isole Ionie e dell’Egeo orientale. Secondo quanto riferito dai media locali gran parte del Paese rimane a rischio alto di incendi (livello 3). Mentre il Paese rimane stretto nella morsa del caldo e degli incendi, ieri mattina è stata convocata una riunione di coordinamento interministeriale a causa delle alte temperature, riferisce Nova.
Come annunciato dal ministero per la Crisi climatica e la Protezione civile, i vigili del fuoco rimangono in stato di allerta così come i ministeri della Salute e del Lavoro; la protezione civile, polizia e guardia costiera. Allo stesso tempo, le forze armate continuano a effettuare pattugliamenti costanti. L’Associazione greca degli pneumologi ha chiesto ai cittadini di rimanere al chiuso, in luoghi climatizzati, e di evitare spostamenti non necessari che comportino l’esposizione al caldo.
Nel frattempo, il ministero del Lavoro ha ordinato lo stop dalle 12 alle 17 per i lavori fisici all’aperto e i servizi di consegna di cibo a domicilio, principalmente nella Grecia centrale e su diverse isole. Ai datori di lavoro è stato inoltre chiesto di offrire opzioni di lavoro da remoto.