Ucraina: notte brutale, massiccio attacco russo con droni e missili

Ucraina: notte brutale, massiccio attacco russo con droni e missili

K metro 0 – Kiev – La capitale Kiev, e altre zone dell’Ucraina, sono finite nella notte nel mirino di un massiccio attacco con droni e missili. Almeno 23 persone sono rimaste ferite e 14 sono state ricoverate in ospedale, secondo l’ultimo aggiornamento condiviso su Telegram dal sindaco della città, Vitali Klitschko. Gli attacchi hanno interessato

K metro 0 – Kiev – La capitale Kiev, e altre zone dell’Ucraina, sono finite nella notte nel mirino di un massiccio attacco con droni e missili. Almeno 23 persone sono rimaste ferite e 14 sono state ricoverate in ospedale, secondo l’ultimo aggiornamento condiviso su Telegram dal sindaco della città, Vitali Klitschko. Gli attacchi hanno interessato diverse zone della città, compresi i distretti di Solomianskyi, Sviatoshynskyi e Shevchenkivskyi.

L’Aeronautica militare ucraina accusa la Russia per quello che denuncia come il più grande attacco aereo notturno in oltre tre anni di conflitto, innescato dall’invasione russa su vasta scala avviata il 24 febbraio 2022. Per il portavoce, Yurii Ihnat, sono un record i 550 droni e missili lanciati contro il territorio ucraino, “il numero più alto che il nemico abbia mai usato in un singolo attacco”.

Si registrano, denunciano le autorità ucraine, danni in edifici residenziali, negozi, in una scuola e in una struttura medica, lungo linee ferroviarie e in altre infrastrutture civili. Incendi sono stati segnalati in varie zone di Kiev. Tymur Tkachenko, capo dell’amministrazione militare della città, ha esortato gli abitanti a chiudere le finestre a causa di livelli pericolosi nell’aria di “prodotti della combustione”.

“È stata una notte brutale e insonne” e “solo intorno alle 9 di questa mattina l’allarme antiaereo è cessato a Kiev”, ha dichiarato in un post su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo l’ultima ondata di attacchi russi che, ha precisato, hanno visto l’impiego di “almeno 330 droni ‘shahed’ russo-iraniani” e missili, “compresi quelli balistici”, e causato almeno 23 feriti.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: