K metro 0 – Praga – Il presidente della Repubblica Ceca, Petr Pavel, ha fissato la data per le elezioni parlamentari al prossimo tre e quattro ottobre. Lo riporta l’Ufficio di Pavel con una nota. Dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, inizierà la campagna elettorale. I partiti e i movimenti avranno tempo fino al 29
K metro 0 – Praga – Il presidente della Repubblica Ceca, Petr Pavel, ha fissato la data per le elezioni parlamentari al prossimo tre e quattro ottobre. Lo riporta l’Ufficio di Pavel con una nota.
Dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, inizierà la campagna elettorale. I partiti e i movimenti avranno tempo fino al 29 luglio per presentare le liste dei candidati. Dopodiché, le autorità regionali decideranno sulla loro ammissione alle elezioni entro il 15 agosto, lo riporta Nova. Per la prima volta, i cittadini cechi residenti all’estero potranno eleggere i loro deputati esercitando il diritto di voto per corrispondenza se entro il 24 agosto saranno registrati nelle liste elettorali delle rispettive ambasciate.
In Repubblica Ceca, il capo dello Stato deve annunciare le elezioni parlamentari entro 30 giorni dalla fine del periodo elettorale in corso. In precedenza, Pavel aveva dichiarato in un’intervista che “avrebbe rispettato la volontà degli elettori dopo le elezioni parlamentari”.