K metro 0 – Cosenza – Il Consiglio Comunale di Altilia, presieduto da Angela Nucci, ha approvato il conto consuntivo relativo all’anno 2024. L’approvazione – riporta la nota – avviene nei tempi di legge, puntualmente entro il 30 aprile 2025. Nella delibera, illustrata dal Sindaco De Rose, si evidenzia la positività di un’azione prioritaria nel corso
K metro 0 – Cosenza – Il Consiglio Comunale di Altilia, presieduto da Angela Nucci, ha approvato il conto consuntivo relativo all’anno 2024. L’approvazione – riporta la nota – avviene nei tempi di legge, puntualmente entro il 30 aprile 2025.
Nella delibera, illustrata dal Sindaco De Rose, si evidenzia la positività di un’azione prioritaria nel corso del 2024 per avere raggiunto risultati eccellenti sia in temi di opere pubbliche, sia in temi di servizi in direzione dei cittadini e dei giovani. Risultano pagati puntualmente stipendi al personale, lavori ai professionisti e alle imprese che hanno eseguito i lavori stessi.
Inoltre l’anno 2024 sarà ricordato come un evento storico per l’acquisto di Palazzo Misasi, un edificio in fase di programmazione della messa in sicurezza e con progetti innovativi per un salto di qualità di questo territorio e che sarà dotato di servizi per corsi formativi con convenzioni già concretizzate con Enti a livello Regionale, Nazionale, Università.
Nel corso dell’anno 2024 sono stati ottenuti importanti finanziamenti economici utilizzati anche per la sistemazione del campetto di calcio a 5 con erbetta sintetica e per nuove illuminazioni; per l’edificio di mensa scolastica da utilizzare anche per eventi culturali e religiosi, con un angolo funzionale per ristorazione. È stato definito un progetto per messa in sicurezza Territorio area R4 viabilità, già inserito nella piattaforma Regionale e del Ministero. Completata la rete idrica in tutte le campagne, un nuovo impianto di depurazione nell’area del centro commerciale Savuto.
Inoltre il Comune di Altilia ha affidato la gestione di un Centro diurno per anziani ai nuovi locali sistemati con fondi regionali, un servizio che offrirà anche diverse opportunità di lavoro.
L’anno 2024 ha registrato anche l’ultimazione dei lavori di messa in sicurezza dello storico Palazzo Municipale con nuovi ambienti destinati al servizio civile per i giovani. Il Sindaco Pasquale De Rose ha considerato l’ultimazione dei lavori al centro commerciale e per la Banca, un evento storico per la Comunità di Altilia e di tutto il comprensorio, che è nella fase di organizzare l’apertura al pubblico.
“Un bilancio consuntivo ricco di progetti, di iniziative – ha affermato il Sindaco De Rose – che ci stimola a lavorare con più impegno e tenacia per garantire crescita e sviluppo per gli anni futuri”. “I risultati raggiunti sono frutto di una squadra unita ha dichiarato in chiusura di Consiglio Angela Nucci – dotata di ascolto per le esigenze dei cittadini per continuare a lavorare con impegno per lo sviluppo del Territorio”.