Cuba, 6 morti per uragano Oscar. Governo promette rapido ritorno elettricità

Cuba, 6 morti per uragano Oscar. Governo promette rapido ritorno elettricità

K metro 0 – L’Avana – E’ di almeno sei morti il bilancio che arriva da Cuba a causa dell’uragano Oscar, che ha flagellato la parte orientale dell’isola. Il bilancio è stato confermato nelle scorse ore dal presidente Miguel Díaz-Canel, mentre buona parte dell’isola con circa dieci milioni di abitanti è rimasta al buio per

K metro 0 – L’Avana – E’ di almeno sei morti il bilancio che arriva da Cuba a causa dell’uragano Oscar, che ha flagellato la parte orientale dell’isola. Il bilancio è stato confermato nelle scorse ore dal presidente Miguel Díaz-Canel, mentre buona parte dell’isola con circa dieci milioni di abitanti è rimasta al buio per la quarta notte consecutiva.

Le famiglie che abitano nel Centro dell’Habana sono tornate in strada lunedì sera sbattendo pentole per manifestare contro il prolungato blackout , al grido di “Accendete le luci” senza che si verificassero incidenti. Le forze dell’ordine sono intervenute nei quartieri dove sono scoppiate le proteste.

Nella provincia di Guantánamo, intere aree sono allagate e i soccorritori non sono riusciti a raggiungere le zone colpite, ha detto Díaz-Canel. Le autorità parlano di almeno mille case danneggiate. Sinora, secondo Díaz-Canel che ha fatto sapere che per seguire l’emergenza non andrà al summit dei Brics a Kazan (in Russia), la fornitura di elettricità è in via di avanzato ripristino. A Cuba comunicano le autorità che il blackout dopo il collasso della rete a livello nazionale è in via di risoluzione per circa il 70% della popolazione.

I problemi della fornitura elettrica sono uno dei tanti aspetti della profonda crisi nel Paese centro americano. La crisi va avanti ormai da alcuni anni e rende difficile il reperimento di cibo, materiale edile e beni di prima necessità, specialmente nel campo sanitario. Anche la rete idrica è inefficiente, con prolungate e ricorrenti interruzioni della fornitura d’acqua in varie zone del Paese: che pure vanta di essere l’unica nazione del Terzo mondo ad avere l’acqua delle forniture domestiche potabile.

Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa