Mosca: abbattuto aereo militare trasportava prigionieri di guerra ucraini

Mosca: abbattuto aereo militare trasportava prigionieri di guerra ucraini

K metro 0 – Mosca – Sarebbe un Ilyushin Il-76 l’aereo militare russo che trasportava 65 prigionieri di guerra ucraini e sei membri dell’equipaggio e altri tre accompagnatori, per effettuare lo scambio, si è schiantato nella regione di Belgorod. Mosca conferma l’abbattimento e accusa Kiev e promette di indagare sull’accaduto. Lo ha affermato il portavoce

K metro 0 – Mosca – Sarebbe un Ilyushin Il-76 l’aereo militare russo che trasportava 65 prigionieri di guerra ucraini e sei membri dell’equipaggio e altri tre accompagnatori, per effettuare lo scambio, si è schiantato nella regione di Belgorod. Mosca conferma l’abbattimento e accusa Kiev e promette di indagare sull’accaduto. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov.

Quindi, lo scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina “previsto per oggi non avrà luogo”, ha detto Andriy Yusov, portavoce dell’agenzia di intelligence militare ucraina Gur, su X senza per il momento fornire ulteriori informazioni.

L’Ilyushin Il-76 è un velivolo quadrimotore da trasporto militare strategico sviluppato a cavallo degli anni ’60 e ’70 dall’ufficio di progettazione Ilyushin dell’Unione Sovietica.

Al giorno d’oggi l’Il-76 viene spesso utilizzato come aereo cargo per merci che richiedono l’utilizzo di una rampa di carico, in particolare per carichi eccezionali o pesanti che non potrebbero essere trasportati altrimenti. È stato utilizzato anche per aiuti umanitari e soccorsi in caso di calamità in tutto il mondo. L’aereo può decollare da una pista non asfaltata, rendendolo utile negli interventi di risposta alle emergenze.

Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa