Ucraina, record decessi per COVID in un solo giorno

Ucraina, record decessi per COVID in un solo giorno

K metro 0 – Kiev – Oggi, il ministero della salute ucraino ha registrato un record di 793 decessi per COVID-19 in un solo giorno, riferiscono i media locali. “Negli ultimi giorni, il maggior numero di casi confermati è stato registrato nelle regioni di Dnipropetrovsk (2.616), Odessa (2.177), Kharkiv (1.535), Lviv (1.465) e nella città

K metro 0 – Kiev – Oggi, il ministero della salute ucraino ha registrato un record di 793 decessi per COVID-19 in un solo giorno, riferiscono i media locali.

“Negli ultimi giorni, il maggior numero di casi confermati è stato registrato nelle regioni di Dnipropetrovsk (2.616), Odessa (2.177), Kharkiv (1.535), Lviv (1.465) e nella città di Kyiv (1.426),” ha affermato il ministero della Salute.

L’Ucraina è stata colpita dall’ondata dell’infezione nelle ultime settimane, mettendo a dura prova il sistema sanitario del paese che da tempo risulta indebolito per scarsità di fondi.

Sebbene in Ucraina siano disponibili quattro diversi vaccini anti-Covid, solo il 17,9% dei 41 milioni di persone del paese è stato completamente vaccinato (seconda percentuale più bassa in Europa dopo l’Armenia).

Nel tentativo di arginare il contagio, le autorità ucraine hanno sollecitato insegnanti, dipendenti governativi e altri lavoratori a vaccinarsi completamente entro l’8 novembre o rischiare la sospensione dello stipendio. Inoltre, per salire a bordo di aerei, treni e autobus a lunga percorrenza è ora richiesta la prova della vaccinazione o un test negativo. Tuttavia, all’inizio della settimana, molti manifestanti hanno marciato nella capitale Kiev per denunciare le nuove restrizioni imposte nel Paese.

Il Paese, finora, ha registrato complessivamente oltre 3 milioni di casi di infezione e 71.635 decessi correlati al virus.

Intanto, gli ambasciatori dell’Unione europea hanno deciso di escludere l’Ucraina dall’elenco dei paesi sicuri per i viaggi raccomandati dall’UE, a partire dal 5 novembre, ha riferito un corrispondente di Radio Svoboda.

La decisione dovrebbe essere ufficialmente annunciata all’inizio della prossima settimana.

Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa