fbpx

Francia apre tutti i collegamenti con il Regno Unito

Francia apre tutti i collegamenti con il Regno Unito

K metro 0 – Parigi – I collegamenti aerei, marittimi e ferroviari con il Regno Unito oggi hanno ripreso a funzionare. Lo ha annunciato ieri con un tweet il ministro francese dei Trasporti Jean-Baptiste Djebbari. I primi veicoli hanno iniziato a circolare nell’UE nelle prime ore di mercoledì dopo che i traghetti da Dover sono

K metro 0 – Parigi – I collegamenti aerei, marittimi e ferroviari con il Regno Unito oggi hanno ripreso a funzionare. Lo ha annunciato ieri con un tweet il ministro francese dei Trasporti Jean-Baptiste Djebbari. I primi veicoli hanno iniziato a circolare nell’UE nelle prime ore di mercoledì dopo che i traghetti da Dover sono arrivati a Calais, ha riferito AFP da Calais.

Gli ingressi in Francia, specifica, saranno consentiti ai cittadini francesi, ai residenti in Francia e a “coloro che hanno un motivo legittimo” per recarsi nel Paese, ma dovranno mostrare “un test negativo”.

L’esercito britannico partecipa a una vasta operazione logistica avviata all’alba di oggi, per testare i conducenti di camion, ma i ministri ammettono che la lunga fila composta di migliaia di veicoli richiederà diversi giorni per essere smantellata. Inoltre, martedì sera il porto inglese di Dover ha annunciato la riapertura per il traffico in uscita verso la Francia a seguito di un accordo tra Parigi e Londra per consentire ai conducenti di autocarri pesanti di lasciare il Regno Unito con un test Covid. negativo.

Sono migliaia i tir bloccati nel Kent, in Inghilterra, dopo lo stop agli arrivi dalla Gran Bretagna imposto domenica dalle autorità francesi. Circa 630 erano bloccati sull’autostrada M20, la principale arteria per il trasporto merci con l’Europa e altri 2.188 sono invece fermi nel grande parcheggio dell’aeroporto di Manston.

Si tratta, in quest’ultimo caso, dei tir che erano diretti all’imbarco di Dover o all’Eurotunnel e che le autorità inglesi hanno deviato verso lo scalo di Manston per evitare il blocco della circolazione, ci sono stati momenti di tensioni tra autisti di camion e polizia nelle strade di Dover.

Il ministro Djebbari nel suo tweet ringrazia per il “fantastico lavoro che abbiamo fatto nelle ultime 48 ore” il ministro britannico dei Trasporti, Grant Shapps. Gli arrivi dal Regno Unito erano stati bloccati domenica, a seguito della scoperta della nuova variante ‘inglese’ del coronavirus.

 

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: