Arabia Saudita: attentato contro diplomatici a Jeddah, 4 feriti

Arabia Saudita: attentato contro diplomatici a Jeddah, 4 feriti

K metro 0 – Jeddah/Parigi – “La cerimonia annuale che commemora la fine della Prima guerra mondiale al cimitero non musulmano di Jeddah, cui hanno partecipato diversi consolati, tra cui quello francese, questa mattina è stata l’obiettivo di un attacco IED [ordigno esplosivo improvvisato], che ha ferito diverse persone, “ha detto il ministero degli Esteri francese. Quattro

K metro 0 – Jeddah/Parigi – “La cerimonia annuale che commemora la fine della Prima guerra mondiale al cimitero non musulmano di Jeddah, cui hanno partecipato diversi consolati, tra cui quello francese, questa mattina è stata l’obiettivo di un attacco IED [ordigno esplosivo improvvisato], che ha ferito diverse persone, “ha detto il ministero degli Esteri francese.

Quattro persone sono rimaste ferite mercoledì in un attentato a Jeddah, in Arabia Saudita mentre era in corso una cerimonia commemorativa della Prima guerra mondiale. I funzionari francesi hanno descritto come un “attentato dinamitardo”. Alla cerimonia erano presenti molti diplomatici europei tra cui anche il console italiano Stefano Stucci, rimasto illeso come riferiscono fonti della Farnesina.

“La Francia condanna fermamente questo attacco codardo e ingiustificabile”, ha aggiunto il ministero. Intanto, il consolato francese nella città di Jeddah, ha esortato oggi i suoi cittadini in Arabia Saudita a esercitare “la massima vigilanza” a seguito dell’attacco odierno.

Un funzionario del governo greco ha confermato la notizia dell’esplosione e del ferimento di quattro persone nell’esplosione, tra cui un cittadino greco.

L’episodio si è verificato durante una cerimonia per il Remembrance Day, che si celebra oggi in Francia. “Le ambasciate che sono state coinvolte nella cerimonia commemorativa condannano questo vile attacco, che è del tutto ingiustificato. Chiedono alle autorità saudite di fare luce al più presto possibile su questo attacco, e di identificare e inseguire gli autori “, ha detto il ministero degli Esteri francese. Pur condannando l’attacco “ignobile”, le ambasciate dei paesi coinvolti nella commemorazione hanno lodato “i coraggiosi primi soccorritori sauditi che hanno assistito coloro che erano sul posto”.

 

Fonti: Reuters- Afp

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: