K metro 0 – Bruxelles – L’Europa, limita le esportazioni di mascherine e altri dispositivi medici al di fuori dell’Unione europea. In un su twitter, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato: “Oggi abbiamo adottato uno schema di autorizzazione all’esportazione per queste attrezzature. Questo significa che queste esportazioni al di fuori
K metro 0 – Bruxelles – L’Europa, limita le esportazioni di mascherine e altri dispositivi medici al di fuori dell’Unione europea. In un su twitter, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato: “Oggi abbiamo adottato uno schema di autorizzazione all’esportazione per queste attrezzature. Questo significa che queste esportazioni al di fuori dell’Ue devono avere un’esplicita autorizzazione dai governi dell’Unione Europea”.
Infatti, la risposta di Bruxelles arriva immediatamente dopo che Berlino, ha deciso di chiudere le frontiere verso sud con la Francia, l’Austria e la Svizzera a partire dalle ore 08,00 di domani mattina. nello stesso giorno di domani la Commissione lancerà un bando europeo per acquistare test diagnostici e ventilatori polmonari. Sempre domani, l’esecutivo presenterà ai governi nazionali degli “orientamenti sulle misure alle frontiere dell’Ue” ha inoltre annunciato la presidente Ursula Von der Leyen. “Dobbiamo mantenere la circolazione dei beni in Europa senza ostacoli. Non possiamo immaginare che, proprio nel momento in cui aumentiamo la produzione, le aziende non abbiano i componenti di cui hanno bisogno”, ha dichiarato Von der Leyen, “migliaia di camionisti e autisti di bus sono bloccati alle frontiere interne dell’Unione creando nuovi rischi sanitari e bloccando la nostra catena di distribuzione. Se non agiamo ora, i negozi avranno difficoltà a rifornirsi dal resto del mercato unico”. Secondo la presidente, “in questo momento di crisi è estremamente importante mantenere funzionante il nostro mercato unico. Le misure nazionali funzionano solo se sono coordinate con i nostri vicini”.