K metro 0 – Roma – Monterotondo, un comune di circa 40mila abitanti della città di Roma capitale, denuncia il primo caso di Covid 19. Lo ha reso noto il Sindaco, Riccardo Varone. Il Sindaco Varone ha comunicato il risultato positivo al virus Covid 19 di un suo concittadino e l’uomo sarebbe stato trasferito presso
K metro 0 – Roma – Monterotondo, un comune di circa 40mila abitanti della città di Roma capitale, denuncia il primo caso di Covid 19. Lo ha reso noto il Sindaco, Riccardo Varone.
Il Sindaco Varone ha comunicato il risultato positivo al virus Covid 19 di un suo concittadino e l’uomo sarebbe stato trasferito presso l’ospedale Spallanzani di Roma. La famiglia, moglie e due bambine, non presentano attualmente alcun sintomo, tuttavia restano in isolamento presso la propria abitazione, mantenendo un costante contatto con i responsabili della ASL – RM5.
I medici che hanno seguito il caso, la Dottoressa Francesca Ferretti e il Dottor Domenico Gagliostro, sono in quarantena. Attualmente non presentano alcun sintomo ma si sottoporranno a tampone su loro richiesta. Come da ordinanza, restano sospese le attività sportive, celebrazioni eucaristiche e cerimonie religiose.
Intanto, il primo cittadino, dopo aver esposto l’applicazione delle norme di precauzione governative, ha lanciato, insieme all’Associazione per la Protezione Civile ed Ambientale di Monterotondo, il programma “Io ci sono” – Buone Pratiche di Vicinato Solidale – una attività che si prende cura degli anziani, aperta a tutti gli eretini, che vorranno aiutare i tanti anziani concittadini.
Intanto, per chi è tornato prima dell’8 MARZO a Monterotondo dalla Regione Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia, HA L’OBBLIGO di comunicare si legge nella nota.
“Tutti i cittadini possono rendersi utili, essere attenti ai bisogni dei propri vicini meno giovani, mettendosi a disposizione per quelle azioni quotidiane quali fare la spesa, andare alla posta ed ogni altra necessità del genere. In questo modo gli anziani, categoria particolarmente a rischio, potranno restare a casa, evitando così di esporsi al contagio da COVID-19”.
Monterotondo è un comune italiano di 41.447 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio, ed è tra le città decorate con la medaglia d’argento al Valor Militare, insignita per l’eroica resistenza e per i sacrifici della sua popolazione durante la Seconda guerra mondiale.
di Emanuela Lombardo