K metro 0 – Ancona – Un atteso week end, quello che inizierà venerdì 31 gennaio fino a domenica 2 febbraio per la manifestazione Montenovo In Festa – La Festa delle Cantine, che si svolgerà a Ostra Vetere cittadina di circa 3.200 abitanti in provincia di Ancona, situata in territorio collinare marchigiano, arroccata su piccoli altopiani, lontana da
K metro 0 – Ancona – Un atteso week end, quello che inizierà venerdì 31 gennaio fino a domenica 2 febbraio per la manifestazione Montenovo In Festa – La Festa delle Cantine, che si svolgerà a Ostra Vetere cittadina di circa 3.200 abitanti in provincia di Ancona, situata in territorio collinare marchigiano, arroccata su piccoli altopiani, lontana da zone pianeggianti e dalla cui parte alta è possibile ammirare uno scorcio di mare in direzione di Senigallia.
Un ricco programma di musica dal vivo e gruppi folkloristici accompagneranno tutta la durata della kermesse, buona e attesa occasione per riscoprire i profumi e i sapori della tavola e dei prodotti tipici delle Marche.
La tradizione vuole che gli ultimi tre giorni del mese di gennaio, ma a volte si sconfina in febbraio, vengono riconosciuti come “Giorni della Merla”, ossia il periodo più freddo dell’anno. Secondo la leggenda una merla e i suoi piccoli, in origine bianchi, si rifugiarono per il freddo dentro un comignolo e dal quale emersero, dopo tre giorni, tutti neri, a causa della fuliggine. Da quel giorno tutti i merli nascono neri. E’ proprio in questo periodo dell’anno, per celebrare i Giorni della Merla, che da 22 anni, nel grazioso paese medievale di Ostra Vetere si tiene l’evento “Montenovo in Festa”, il Festival delle Cantine nel Borgo.
Locande e cantine delle vie del centro storico accoglieranno gli ospiti per far loro gustare le tante specialità della regione, accompagnate dai migliori e rinomati vini del posto. Inoltre, non mancheranno esposizioni, mostre mercato con articoli artigianali, musica, gruppi folcloristici e attività anche per bambini.