Italia: si andrà di nuovo al voto?

Italia: si andrà di nuovo al voto?

K metro 0 – Roma – In Italia, la situazione ad un mese dalle scorse elezioni, è ancora in un limbo. La possibile alleanza tra M5S e Pd è sfumata. Se guardiamo alla situazione dello Stivale dal 2011, possiamo dire che la politica italiana vive una situazione instabile in cui più volte i cittadini italiani

K metro 0 – Roma – In Italia, la situazione ad un mese dalle scorse elezioni, è ancora in un limbo. La possibile alleanza tra M5S e Pd è sfumata. Se guardiamo alla situazione dello Stivale dal 2011, possiamo dire che la politica italiana vive una situazione instabile in cui più volte i cittadini italiani sono stati chiamati a votare. Siamo passati dal Governo tecnico Monti del 2011, appoggiato da Pd e Pdl, alle elezioni del 2013 con il Governo Letta, con Pd e Pdl ad avere insieme la maggioranza e il M5S all’opposizione. Un governo molto fragile durante il quale almeno un paio di volte si è riusciti ad evitare le elezioni. Poi arriva il 2016 con il referendum del 4 dicembre di Renzi che viene sconfitto. Segue il Governo Gentiloni fino alle elezioni dello scorso marzo e, ancora oggi, dopo quasi due mesi, non si è trovato un accordo per governare. Quindi dal 2011 ad oggi si sono alternate situazioni instabili per brevi periodi e ciò spiega la mancanza di fiducia dell’elettorato italiano, infatti dal 2011, possiamo registrare una crescente sfiducia di esso nei confronti dei partiti tradizionali e delle istituzioni, e il loro avvicinarsi a partiti come il M5S e la Lega.

Oggi l’ipotesi di un’intesa tra M5S e Pd crolla, dopo il già fallito tentativo di un’alleanza tra M5S e Lega. Renzi chiarisce che non ci sono i margini per un’intesa spiegando di trovare “impossibile che il futuro dell’Italia sia fatto da due forze che sono incompatibili e faticano a trovare punti di sintesi. Non è una ripicca dire di no, ma dignità e etica nel rispetto del voto». Questa dichiarazione di Renzi ha destato alcune critiche all’interno del Pd stesso. Di Maio replica in un post su Facebook: “Da Renzi ego smisurato, noi ci abbiamo provato”. Chissà se l’elettorato italiano sarà chiamato di nuovo ad esprimere il suo voto.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa