Bruxelles,’Leonardo 4 Children’, iniziativa in favore di Unicef

Bruxelles,’Leonardo 4 Children’, iniziativa in favore di Unicef

K metro 0 – Firenze – Una serata tra arte e musica all’insegna della beneficenza, nel segno di Leonardo. È quella che è andata in scena ieri al teatro Bozar di Bruxelles per celebrare il genio leonardesco nel cinquecentenario della morte valorizzando un aspetto particolare della ricerca e della cultura: musica e narrazione delle favole

K metro 0 – Firenze – Una serata tra arte e musica all’insegna della beneficenza, nel segno di Leonardo. È quella che è andata in scena ieri al teatro Bozar di Bruxelles per celebrare il genio leonardesco nel cinquecentenario della morte valorizzando un aspetto particolare della ricerca e della cultura: musica e narrazione delle favole per bambini. ‘Leonardo 4 Children’, questo il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Fondazione Carrano e Unicef a favore di tre progetti in Ucraina, Kenia e Giordania, col patrocinio di Regione Toscana e Regione Lombardia, Commissione e Parlamento Ue, Unesco e la Regina del Belgio, che celebra sia l’anniversario di Leonardo che quello, il 30esimo, della Dichiarazione dei Diritti dell’Infanzia.

L’obiettivo è aiutare i bambini bisognosi attraverso le favole ideate da Leonardo con un concorso. 709 le bambine ed i bambini provenienti da tutta Europa che si sono cimentati nell’interpretazione dei racconti con disegni o musica classica. Il tutto raccolto in un libro della casa editrice fiorentina Giunti. Ieri a Bruxelles la premiazione e l’esibizione dei ragazzi, tra i quali anche il fiorentino Leone Pini, vero e proprio talento del violino che a 9 anni ha interpretato la lettura della favola ‘L’acqua depurata’.

“Trovo bellissimo – ha detto l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – che tanti piccoli ‘geni’ ieri sera siano riusciti a legare due regioni,la Toscana e la Loira, che Leonardo ha voluto accostare. Durante il 2019 tantissime sono state le mostre, le conferenze e altre manifestazioni che queste due regioni hanno promosso su Leonardo e sul Rinascimento, a Vinci a Chambord, ma anche sull’intero territorio regionale. Un evento come questo ci fa scoprire un lato poco conosciuto delle poliedriche capacità del nostro illustre conterraneo e questo ci rende orgogliosi”.

La serata si è conclusa con una degustazione di vini che il Consorzio Consorzio Vino Chianti Classico ha gentilmente offerto.

Regione Toscana

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa