K metro 0 – Londra – Il Regno Unito investirà oltre 400 milioni di sterline (459 milioni di euro) nello sviluppo di nuovi missili a lungo raggio e ipersonici in collaborazione con alleati europei. Un primo progetto, con Francia e Italia, punta a sostituire lo Storm Shadow, già fornito all’Ucraina e usato per colpire obiettivi
K metro 0 – Londra – Il Regno Unito investirà oltre 400 milioni di sterline (459 milioni di euro) nello sviluppo di nuovi missili a lungo raggio e ipersonici in collaborazione con alleati europei.
Un primo progetto, con Francia e Italia, punta a sostituire lo Storm Shadow, già fornito all’Ucraina e usato per colpire obiettivi in Russia, con armi capaci di “neutralizzare obiettivi di alto valore, distruggere navi nemiche e sopprimere le difese aeree avversarie”, ha dichiarato il ministero della Difesa britannico, come riporta Nova.
Un secondo programma, con la Germania, mira a sviluppare sistemi in grado di colpire bersagli oltre i due mila chilometri, contro i circa 250 km di gittata dello Storm Shadow prodotto da Mbda. Le nuove armi entreranno in servizio solo attorno al 2030.













