Bangladesh, affluenza al 33 per cento per le elezioni legislative e il referendum

Bangladesh, affluenza al 33 per cento per le elezioni legislative e il referendum

K metro 0 – Daka – La Commissione elettorale del Bangladesh ha registrato un’affluenza del 32,88 per cento alle 12 ora locale. Il dato è relativo a 32.789 seggi elettorali, circa il 77 per cento dei complessivi 42.651. Gli elettori del Bangladesh votano per rinnovare il parlamento unicamerale, sciolto un anno e mezzo fa in

K metro 0 – Daka – La Commissione elettorale del Bangladesh ha registrato un’affluenza del 32,88 per cento alle 12 ora locale. Il dato è relativo a 32.789 seggi elettorali, circa il 77 per cento dei complessivi 42.651.

Gli elettori del Bangladesh votano per rinnovare il parlamento unicamerale, sciolto un anno e mezzo fa in seguito alle proteste di massa che nell’estate del 2024 portarono alla caduta del governo di Sheikh Hasina, dopo 15 anni consecutivi al potere, e alla sua fuga in India. Sono chiamati alle urne 127.711.899 aventi diritto al voto. Si vota – con sistema maggioritario uninominale – in 299 collegi invece che in 300 perché il voto in una circoscrizione (Sherpur-3) è stato annullato in seguito alla morte di un candidato; in corsa ci sono circa 2 mila aspiranti deputati di una cinquantina di partiti. Sono stati allestiti oltre 42 mila seggi elettorali e sono stati dispiegati quasi 971 mila membri di varie forze di difesa e sicurezza. Secondo la polizia, circa 24 mila seggi sono ad alto o medio rischio. Le elezioni saranno monitorate da circa 56 mila osservatori nazionali e 400 internazionali, con le missioni di osservazione dell’Unione europea, del Commonwealth e di 16 Paesi. Lo riporta Nova.

“Il Bangladesh ha un disperato bisogno di elezioni libere, eque e inclusive, affinché il Paese possa iniziare a guarire e procedere verso la riconciliazione”, ha dichiarato Hasina, che tuttavia nel gennaio del 2024 vinse elezioni boicottate dall’opposizione, segnate da un basso tasso di affluenza (inferiore al 42 per cento) e sulla cui trasparenza hanno espresso dubbi Stati Uniti, Unione europea e organizzazioni per i diritti umani come Human Rights Watch (Hrw). A dicembre, da un sondaggio della società bangladese Keymakers Consulting, è emerso che la maggior parte degli elettori del Bangladesh sarebbe stata favorevole alla partecipazione della Lega, ma con delle condizioni: solo il 28,2 per cento degli intervistati ha concordato sull’opportunità dell’esclusione, mentre il 27,8 per cento si è espresso per la partecipazione, il 26 per cento per una partecipazione condizionata a misure sanzionatorie e riforme interne e il 14,8 per cento a favore ma con la clausola di un’ammissione di responsabilità e pubbliche scuse.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa