Portogallo: ballottaggio presidenziali, Seguro in vantaggio con il 64,1 per cento

Portogallo: ballottaggio presidenziali, Seguro in vantaggio con il 64,1 per cento

K metro 0 – Lisbona – Con l’80 per cento delle schede scrutinate, il candidato socialista Antonio Jose Seguro è il nuovo presidente della Repubblica del Portogallo con il 64,1 per cento dei voti davanti all’esponente sovranista di Chega! Andrè Ventura con il 35,8 per cento. Seguro è considerato un moderato e un convinto europeista,

K metro 0 – Lisbona – Con l’80 per cento delle schede scrutinate, il candidato socialista Antonio Jose Seguro è il nuovo presidente della Repubblica del Portogallo con il 64,1 per cento dei voti davanti all’esponente sovranista di Chega! Andrè Ventura con il 35,8 per cento. Seguro è considerato un moderato e un convinto europeista, oltre che un volto “rassicurante” contrapposto al leader di Chega!.

Secondo il settimanale “Expresso”, Seguro “in questi tempi difficili è un punto di riferimento di dignità e decenza”. Nato nel 1962 a Penamacor, ha studiato Relazioni internazionali all’Università autonoma di Lisbona e ha iniziato l’attività politica nella Juventude Socialista, di cui è stato segretario generale negli anni Novanta. La sua carriera include oltre tre decenni da deputato all’Assembleia da República (il Parlamento di Lisbona), un mandato da europarlamentare e un incarico da ministro ad interim accanto ad António Guterres (ora segretario generale dell’Onu), oltre alla guida del Partito socialista tra il 2011 e il 2014. Dopo una fase di minore visibilità, Seguro è tornato al centro della scena con la candidatura annunciata nell’estate del 2025, accompagnata dalla creazione del movimento “UPortugal”, con l’obiettivo di “rilanciare speranza e partecipazione civica”.

Sul piano europeo si posiziona come alfiere di un europeismo “pragmatico”, favorevole alla cooperazione tra Paesi Ue e sostenitore dell’Alleanza atlantica, con critiche all’approccio del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, verso gli alleati. Sul dossier Ucraina, Seguro sostiene gli aiuti a Kiev e ha espresso posizioni dure contro l’invasione russa del 2022, in contrasto con Ventura. 

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa